Rassegna stampa 19 marzo 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

The Daily Guardian 

Mangiare presto potrebbe ridurre i fattori di rischio per il diabete di tipo 2

Andare a letto presto e alzarsi presto rende un uomo sano, ricco e saggio. Ma lo sapevi che mangiare prima può anche renderti più sano? Una nuova ricerca condotta dalla Endocrine Society ha scoperto che il digiuno intermittente o il mangiare presto è associato a livelli di zucchero nel sangue più bassi e resistenza all’insulina. Le persone che iniziano a mangiare prima delle 8:30 avevano livelli di zucchero nel sangue più bassi e una minore resistenza all’insulina, il che potrebbe ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Scopri di più


U.S. News

Un paziente anziano su tre prende una medicina che può interferire con i test di funzionalità tiroidea

Quasi un terzo degli anziani che assumono ormoni tiroidei assume anche farmaci noti per interferire con i test di funzionalità tiroidea, secondo un nuovo studio. È normale che gli anziani assumano un ormone tiroideo (levotiroxina) per trattare bassi livelli di ormone tiroideo naturale. Ma i test utilizzati per determinare la dose e l’efficacia del trattamento possono essere influenzati da altri farmaci, tra cui prednisone, prednisolone, carbamazepina, fenitoina, fenobarbital, amiodarone, litio, interferone alfa e tamoxifene.                


Cedars Sinai

La terapia con progesterone può migliorare i sintomi del COVID-19 per gli uomini

Il COVID-19 colpisce in modo sproporzionato gli uomini rispetto alle donne, aumentando la possibilità che un ormone come il progesterone possa migliorare i risultati clinici per alcuni uomini ospedalizzati con la malattia. Una nuova ricerca di Cedars-Sinai pubblicata online sulla rivista Chest supporta questa ipotesi. Sebbene i risultati siano promettenti, sono necessari studi clinici più ampi per stabilire il potenziale di questa terapia sperimentale, hanno detto i ricercatori.


University of Bath

La tassa sullo zucchero in Spagna ha portato a una minima riduzione delle calorie nel carrello

Secondo un nuovo studio, l’introduzione di una tassa sullo zucchero, che aumenta il prezzo delle bevande gassate e di altri prodotti ad alto contenuto di zucchero, ha avuto solo un effetto limitato e moderato nel cambiare le abitudini alimentari e i comportamenti delle persone. Una nuova ricerca di un team internazionale di economisti pubblicata sulla rivista Social Science & Medicine, si è concentrata sull’impatto di una tassa sullo zucchero sulla spesa delle persone confrontando la spesa dei clienti in Catalogna in Spagna (dove era stata introdotta una tassa), con il resto del paese da maggio 2016 ad aprile 2018.


Karolinska Institutet

Una dose inferiore di modulatore del recettore degli estrogeni sembra ridurre il rischio di cancro al seno

Mentre il farmaco tamoxifene riduce il rischio di sviluppare il cancro al seno e previene le recidive, gli effetti collaterali inducono molte donne a interrompere il trattamento. Uno studio che ha coinvolto ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma ha ora scoperto che una dose molto più bassa dello standard produce un buon effetto con meno reazioni avverse nelle donne che devono ancora entrare in menopausa. Lo studio, che è stato pubblicato sul Journal of Clinical Oncology, può svolgere un ruolo significativo nel trattamento.


worlds news network

Il peso della disabilità nei bambini e negli adolescenti deve essere integrato nell’agenda sanitaria globale

L’angiografia immediata, piuttosto che la tomografia computerizzata standard (scansione TC), ha ridotto il tempo di terapia per l’ictus ed è stata collegata a un miglioramento del recupero, sulla base di una ricerca avanzata presentata oggi alla Conferenza internazionale sull’ictus dell’American Stroke Association 2021. L’incontro digitale è un incontro premier mondiale per ricercatori e clinici dedicato alla scienza dell’ictus e del benessere cerebrale.

Scopri di più

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Tumore al seno, presentati i risultati della campagna “Chemio: Se Posso la Evito”

Articolo Successivo

Rassegna stampa 22 marzo 2021

Articoli correlati