EurekAlert!
I benefici della dieta mediterranea si trasmettono alle famiglie dei pazienti che la seguono
Dimostrare l’effetto contagio, l’effetto alone, di un programma di trattamento nei parenti dei partecipanti coinvolti in una procedura di dimagrimento intensiva, nonché una maggiore aderenza alla dieta mediterranea. L’effetto benefico del programma su un membro del nucleo familiare può essere esteso agli altri membri, il che è estremamente significativo in termini di riduzione dei casi di obesità. I membri della famiglia non solo hanno perso peso, ma hanno anche migliorato la qualità della loro dieta.
MIT News
La membrana intorno ai tumori può essere la chiave per prevenire le metastasi
Affinché le cellule tumorali metastatizzino, devono prima liberarsi dalle difese del tumore. La maggior parte dei tumori è rivestita da una membrana protettiva “basale”, un film sottile e flessibile che tiene in posizione le cellule tumorali mentre crescono e si dividono. Prima di diffondersi ad altre parti del corpo, le cellule devono aprire una breccia nella membrana basale, un materiale che a sua volta è stato difficile da caratterizzare per gli scienziati. Ora gli ingegneri del MIT hanno sondato la membrana basale dei tumori del cancro al seno e hanno scoperto che il rivestimento apparentemente delicato è resistente come un involucro di plastica, ma sorprendentemente elastico come un palloncino da festa, in grado di gonfiarsi fino al doppio della sua dimensione originale.
UT Southwestern
Accelerare il trattamento per le infezioni del tratto urinario nei bambini
Uno studio condotto dai ricercatori della UT Southwestern e Children’s Health definisce i parametri per il numero di globuli bianchi che devono essere presenti nelle urine dei bambini a diverse concentrazioni per suggerire un’infezione del tratto urinario (UTI). I risultati, pubblicati di recente su Pediatrics, potrebbero aiutare ad accelerare il trattamento di questa condizione comune e prevenire complicazioni potenzialmente permanenti.
Reuters
Il bilancio delle vittime in Italia nel 2020 è il più alto dalla seconda guerra mondiale
L’Italia ha registrato più morti nel 2020 che in qualsiasi altro anno dalla seconda guerra mondiale, secondo i dati che suggeriscono che il COVID-19 ha causato migliaia di morti in più di quanto gli venga ufficialmente attribuito. I decessi totali in Italia lo scorso anno sono stati 746.146, ha riferito l’istituto di statistica ISTAT, con un aumento di 100.525, pari al 15,6%, rispetto alla media del periodo 2015-2019.
Neuroscience News
Il THC rimane nel latte materno per sei settimane
In un nuovo studio pubblicato su JAMA Pediatrics, i ricercatori del Children’s Hospital Colorado hanno scoperto che il tetraidrocannabinolo (THC), il componente psicoattivo della marijuana, rimane nel latte materno per un massimo di sei settimane, supportando ulteriormente le raccomandazioni dell’American Academy of Pediatrics, l’American College of Obstetricians and Gynecologists e l’Academy of Breastfeeding Medicine di astenersi dall’uso di marijuana durante la gravidanza e mentre una madre allatta.
ScienceDaily
Due porzioni di pesce a settimana possono aiutare a prevenire le malattie cardiache ricorrenti
Un’analisi di diversi studi di grandi dimensioni che hanno coinvolto partecipanti provenienti da più di 60 paesi, guidati dai ricercatori della McMaster University, ha scoperto che mangiare regolarmente pesce azzurro può aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari (CVD) negli individui ad alto rischio, come quelli che hanno già malattie cardiache o ictus.