Rassegna stampa 8 marzo 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

EurekAlert!

Un nuovo studio mostra che la Meditazione Trascendentale riduce il burnout degli insegnanti e migliora la resilienza

Gli insegnanti che hanno partecipato a un programma di sviluppo lavorativo basato sulla meditazione utilizzando la tecnica di Meditazione Trascendentale (TM) per quattro mesi, hanno avuto miglioramenti significativi nell’esaurimento emotivo (il fattore principale nel burnout), nella resilienza, nello stress percepito, nella fatica e nella depressione secondo un nuovo studio controllato randomizzato pubblicato oggi su Frontiers in Education.

Scopri di più


EurekAlert!

Fare meno esercizio è strettamente legato a tassi più elevati di depressione durante la pandemia

L’esercizio fisico è stato a lungo raccomandato come terapia cognitivo-comportamentale per i pazienti depressi, ma nuove prove dell’Università della California di San Diego suggeriscono che la pandemia COVID-19 ha cambiato la natura della relazione tra attività fisica e salute mentale. In uno studio su studenti universitari condotto prima e durante la pandemia, i risultati hanno rivelato che i passi medi dei soggetti sono diminuiti da 10.000 a 4.600 passi al giorno e i tassi di depressione sono aumentati dal 32% al 61%.


Science Alert

No, i vaccini COVID-19 non causano infertilità. Ecco perché

Post recenti sui social media hanno affermato che i vaccini COVID-19 recentemente approvati possano causare infertilità. Il meccanismo biologico con cui funzionano i vaccini, oltre ai dati provenienti da studi su animali e umani, suggerisce fortemente che questo non è vero. Abbiamo chiesto a 8 esperti in vaccinologia e biologia riproduttiva di chiarire questo dubbio: “I vaccini COVID-19 causano infertilità?” – ecco cosa abbiamo trovato.


Uppsala Universitet

Un nuovo modello può prevedere come i batteri sviluppano la resistenza agli antibiotici

Utilizzando modelli teorici di metabolismo e riproduzione batterica, gli scienziati possono prevedere il tipo di resistenza che i batteri svilupperanno quando saranno esposti agli antibiotici. Ciò è stato dimostrato da un team di ricerca dell’Università di Uppsala, in collaborazione con i colleghi di Colonia, in Germania.


The BMJ

Il Covid-19 ha peggiorato l’epidemia di obesità, ma non è riuscito a innescare un’azione sufficiente

Studi negli Stati Uniti hanno dimostrato che l’obesità, aumenta il rischio di essere ricoverati in ospedale con covid-19 del 113%, di essere ricoverati in terapia intensiva del 74% e di morire del 48%. Public Health England ha riportato numeri simili per la mortalità, con il rischio di morte per covid-19 che aumenta del 90% nelle persone con un BMI superiore a 40.


M Health lab

La compromissione della vista è associata alla mortalità

La popolazione mondiale sta invecchiando, e così i loro occhi. In effetti, il numero di persone con problemi di vista e cecità dovrebbe più che raddoppiare nei prossimi 30 anni. Una meta-analisi in The Lancet Global Health, composta da 48.000 persone provenienti da 17 studi, ha rilevato che quelli con disabilità visiva più grave avevano un rischio più elevato di mortalità per tutte le cause rispetto a quelli che avevano una vista normale o una disabilità visiva lieve.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Giornata Internazionale della Donna: la depressione di genere oltre i tabù

Articolo Successivo

Un numero verde per sapere tutto sul glaucoma

Articoli correlati