The New England Journal of Medicine
Covid-19: è importante incoraggiare la popolazione a vaccinarsi
La possibilità che i vaccini interrompano la trasmissione del Covid-19 negli Stati Uniti dipende non solo dall’efficienza tecnica nella distribuzione, ma anche dalla disponibilità di un’ampia percentuale della popolazione a essere vaccinata. Sebbene inizialmente vi sia stata una forte domanda, mantenere alto l’interesse per la vaccinazione è una sfida a lungo termine.
The BMJ
Covid-19 e vitamina C
La pandemia di Covid-19 ha portato a molte affermazioni infondate ed esagerate sui possibili trattamenti. Una controversia di alto profilo è stata il ruolo della vitamina D nella prevenzione e nella gestione del Covid, per questo motivo la National Institute for Health and Care Excellence (NICE), il Public Health England e il Comitato consultivo scientifico sulla nutrizione hanno tempestivamente fornito linee guida a riguardo.
The Scientist
I bambini potrebbero soffrire di Long Coid, ma i dati sono scarsi
Mentre i bambini che contraggono SARS-CoV-2 generalmente non sviluppano gravi sintomi, si stanno accumulando casi di alcuni possibili effetti di lunga durata simili alla variante soprannominata Long Covid, che infettava generalmente gli adulti. I centri sanitari di tutto il mondo stanno creando strutture per monitorare e affrontare il problema, anche tra i bambini.
SchiTechDaily
Fare attività fisica regolarmente, anche nelle aree inquinate, è una strategia efficace per prevenire il diabete di tipo 2
L’inquinamento atmosferico è un nuovo fattore di rischio per lo sviluppo del diabete di tipo 2. L’attività fisica aumenta l’inalazione di inquinanti atmosferici, che possono esacerbare gli effetti negativi sulla salute dell’inquinamento atmosferico. Ci sono informazioni limitate sulle associazioni combinate di inquinamento atmosferico e attività fisica abituale con lo sviluppo del diabete di tipo 2. Pertanto, il rapporto rischio-beneficio tra inquinamento atmosferico e attività fisica è diventato un’importante preoccupazione pubblica poiché quasi tutta a popolazione mondiale (oltre il 91%) vive in un luogo in cui la qualità dell’aria non soddisfa le linee guida dell’OMS.
Texas A&M Today
Un farmaco per smettere di fumare può trattare il morbo di Parkinson nelle donne
I ricercatori del Texas A&M University College of Medicine hanno recentemente scoperto che la citisina, un farmaco comunemente utilizzato per smettere di fumare, riduce la perdita di neuroni dopaminergici nelle donne. Questi risultati forniscono potenziali prove per l’uso del farmaco per trattare il morbo di Parkinson o fermarne la progressione nelle donne.
Medical X press
La dieta vegana porta a una cattiva salute delle ossa?
La dieta vegana è attualmente di tendenza. Il modo in cui questo tipo di dieta influisce sulla salute è oggetto di studi scientifici. In un nuovo studio dell’Istituto federale tedesco per la valutazione del rischio (BfR), la salute delle ossa di 36 vegani e 36 persone che seguono una dieta mista è stata messa a confronto tramite una misurazione ecografica del tallone. Il risultato: in media, le persone che seguono una dieta vegana hanno valori ecografici inferiori rispetto all’altro gruppo. Ciò indica una cattiva salute ossea.