Rassegna stampa 16 febbraio 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

nature

Come le cellule T potrebbero aumentare l’immunità verso il COVID

Le preoccupazioni sulle varianti del coronavirus che potrebbero essere parzialmente resistenti alle difese anticorpali hanno stimolato un rinnovato interesse per altre risposte immunitarie che proteggano dai virus. In particolare, gli scienziati sperano che i linfociti T – un gruppo di cellule immunitarie in grado di colpire e distruggere le cellule infettate dal virus – possano fornire una certa immunità verso il COVID-19. I ricercatori stanno ora selezionando i dati disponibili, alla ricerca di segni che indichino che le cellule T potrebbero aiutare a mantenere un’immunità duratura.

Scopri di più


Neuroscience News

Le conseguenze in età adulta dei livelli bassi di testosterone durante la pubertà

I giovani uomini con livelli di testosterone più bassi durante la pubertà diventano più sensibili a come l’ormone influenza le risposte del cervello in età adulta, secondo una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Neuroscience. Durante lo sviluppo prenatale del cervello, gli ormoni sessuali come il testosterone organizzano il cervello in modo permanente.


UPI

Bere, fumare e fare uso di droghe aumenta il rischio di malattie cardiache premature

Bere, fumare e fare uso di droghe ricreative aumentano il rischio di malattie cardiache premature nei giovani, in particolare nelle donne più giovani, secondo un’analisi pubblicata lunedì dalla rivista Heart. I dati hanno mostrato che il 32% delle persone che hanno abusato di alcol ha sviluppato malattie cardiache premature, rispetto al 15% dei bevitori leggeri. Anche al 63% dei fumatori è stata diagnosticata la condizione, rispetto al 41% dei non fumatori, e i consumatori di droghe ricreative avevano una probabilità fino a quattro volte maggiore di sviluppare malattie cardiache premature rispetto ai non consumatori.


UIC Today

L’uso di prodotti per la pulizia influisce maggiormente sull’asma durante le misure COVID-19

Secondo un sondaggio condotto dai ricercatori dell’Università dell’Illinois di Chicago, le persone asmatiche stanno sperimentando meno controllo dell’asma correlato a un aumento dell’uso di disinfettanti domestici – noti fattori scatenanti – a causa del COVID-19. I risultati del sondaggio, co-condotto da Kamal Eldeirawi, professore associato presso il College of Nursing dell’UIC, sono pubblicati nel Journal of Allergy and Clinical Immunology: In Practice. I prodotti per la pulizia sono considerati irritanti per le vie respiratorie che causano infiammazione e iperreattività bronchiale, ha spiegato Eldeirawi.


nature medicine

È ora di valutare le app di tracciamento dei contatti COVID-19

Il tracciamento digitale dei contatti è un intervento di sanità pubblica. Il monitoraggio e la valutazione in tempo reale dell’efficacia del tracciamento dei contatti basato su app sono fondamentali per il miglioramento e la fiducia del pubblico. La tracciabilità digitale dei contatti tramite app per smartphone è stata istituita come nuovo intervento di sanità pubblica in molti paesi nel 2020. La maggior parte di queste app sono ora in una fase in cui devono essere valutate come strumenti di sanità pubblica. Presentiamo qui cinque requisiti epidemiologici e di salute pubblica chiave per le app di tracciamento dei contatti COVID-19 e la loro valutazione.


JAMA Network

Tai Chi o esercizio fisico negli anziani con insonnia?

Il tai chi può migliorare il sonno con la stessa efficacia dell’esercizio convenzionale negli anziani con insonnia? In questo studio clinico randomizzato che utilizza i dati raccolti da 320 adulti più anziani, sia il tai chi che l’esercizio convenzionale sono stati associati a un miglioramento del sonno. Entrambi gli interventi sono stati ugualmente efficaci nel migliorare vari parametri del sonno valutati dall’attigrafia e questi effetti benefici sono rimasti persistenti 24 mesi dopo l’intervento senza differenze significative tra i 2 gruppi di intervento.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Sotto le feste +50% trattamenti di fecondazione assistita rispetto a Natale 2019

Articolo Successivo

Quali sono i pro e i contro dei passaporti vaccinali?

Articoli correlati