EurekAlert!
La depressione correlata al COVID potrebbe essere legata alla ridotta attività fisica
Gli Stati Uniti spendono più di 200 miliardi di dollari ogni anno negli sforzi per curare e gestire la salute mentale. L’inizio della pandemia da coronavirus ha solo approfondito il divario per coloro che soffrono di sintomi di depressione o ansia. Anche questa frattura si è allargata, interessando più persone. Lo studio documenta drastici cambiamenti nell’attività fisica, nel sonno e nell’uso del tempo all’inizio della pandemia. Le interruzioni dell’attività fisica sono emerse come uno dei principali fattori di rischio per la depressione durante la pandemia.
The New York Times
Un farmaco porta alla perdita di peso nei pazienti con obesità
Per la prima volta, un farmaco si è dimostrato così efficace contro l’obesità che i pazienti possono evitare molte delle sue peggiori conseguenze, incluso il diabete. Il farmaco, semaglutide, prodotto da Novo Nordisk, è già commercializzato come trattamento per il diabete di tipo 2. In uno studio clinico pubblicato sul New England Journal of Medicine, i ricercatori della Northwestern University di Chicago hanno testato il semaglutide a una dose molto più alta come farmaco anti-obesità.
The BMJ
Sviluppo di vaccini per malattie infettive trascurate
Il rapido sviluppo in meno di un anno dei vaccini per il covid-19 sicuri e ad alta efficacia è uno dei più grandi risultati scientifici della storia recente. Ha acceso l’ottimismo che sia in corso una rivoluzione dei vaccini. Il successo dell’impresa del vaccino covid-19 può essere trasferibile a infezioni emergenti e ad alcune malattie trascurate come la tubercolosi (TB) se gli antigeni protettivi sono noti.
JAMA Network
I ricercatori indagano su cosa fa COVID-19 al cuore
Nelle prime segnalazioni di casi da Wuhan, Cina, dove si è sviluppato il nuovo coronavirus, un numero inaspettato di pazienti ricoverati in ospedale con l’infezione respiratoria presentava livelli elevati di troponina cardiaca, un marker di lesione miocardica – muscolo cardiaco -. Poi sono arrivati gli ecocardiogrammi che suggerivano anomalie funzionali nel cuore di molti pazienti. Presto risulatato stato ovvio che il danno miocardico preannunciava una prognosi sfavorevole per i pazienti ricoverati per COVID-19.
Escardio
Aumentano le morti per malattie cardiache tra le giovani donne
Uno studio statunitense a livello nazionale ha rilevato un aumento dei tassi di mortalità per malattie cardiache nelle donne sotto i 65 anni. La ricerca è stata pubblicata sull’European Heart Journal – Quality of Care and Clinical Outcomes, una rivista della European Society of Cardiology (ESC). Lo studio ha rilevato che mentre i tassi di mortalità per cancro sono diminuiti ogni anno tra il 1999 e il 2018, dopo un calo iniziale, i tassi di mortalità per malattie cardiache sono aumentati dal 2010.
University of Helsinki
Benefici per la salute del canto corale: miglior funzionamento cognitivo tra gli anziani
Questa ricerca ha rivolto sempre più la sua attenzione ai potenziali benefici cognitivi degli hobby musicali. Tuttavia, tale ricerca si è concentrata principalmente sugli hobby che coinvolgevano gli strumenti musicali. I benefici cognitivi di suonare uno strumento sono già abbastanza noti: tale attività può migliorare la flessibilità cognitiva, o la capacità di regolare e spostare l’attenzione tra diversi processi di pensiero. Tuttavia, i benefici cognitivi del canto corale sono stati finora studiati molto poco. Ora, uno studio recentemente pubblicato sulla rivista PLOS ONE fornisce prove secondo cui il canto corale può generare benefici simili a suonare uno strumento.