Rassegna stampa 4 febbraio 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Los Angeles Times

COVID-19: la Danimarca svilupperà un passaporto digitale che provi la vaccinazione

Il governo danese ha dichiarato mercoledì che sta unendo le forze con le imprese per sviluppare un passaporto digitale che mostri se il titolare è stato vaccinato contro COVID-19, nel tentativo di facilitare e rilanciare i viaggi. Il ministro delle finanze danese Morten Boedskov ha dichiarato in una conferenza stampa che “tra tre, quattro mesi, un passaporto digitale sarà pronto per l’uso, ad esempio, per i viaggi di lavoro”.

Scopri di più


nature

Gli scienziati chiedono una condivisione completamente aperta dei dati sul genoma del coronavirus

Centinaia di scienziati stanno sollecitando che i dati del genoma di SARS-CoV-2 dovrebbero essere condivisi più apertamente per aiutare ad analizzare come le varianti virali si stiano diffondendo in tutto il mondo. I ricercatori hanno pubblicato online un numero enorme di sequenze genomiche SARS-CoV-2 da gennaio 2020. La piattaforma di condivisione dati più popolare, chiamata GISAID, ospita ora più di 450.000 genomi virali; Soumya Swaminathan, il capo scienziato dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), lo ha definito un “punto di svolta” nella pandemia. Ma non consente la ricondivisione pubblicamente delle sequenze, il che ostacola gli sforzi per comprendere il coronavirus e il rapido aumento di nuove varianti.


Medical X press

Gli sbalzi di zucchero nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2 aumentano il rischio di malattie cardiache

L’American Diabetes Association raccomanda agli adulti con diabete di mantenere un A1c, il livello medio di zucchero nel sangue negli ultimi due o tre mesi, inferiore al 7% per ridurre le complicanze del diabete, come le malattie cardiache. Tuttavia, studi, incluso questo, hanno dimostrato che ampie oscillazioni dei livelli di zucchero nel sangue possono essere un migliore predittore di complicanze diabetiche rispetto alla lettura di A1c in qualsiasi visita medica.


M Health Lab 

Screening personalizzato per identificare gli adolescenti ad alto rischio di suicidio

Il tasso di suicidi tra gli adolescenti americani è aumentato drasticamente nell’ultimo decennio, ma molti giovani a rischio non ricevono i servizi di salute mentale di cui avrebbero bisogno. Ora, i ricercatori hanno sviluppato un sistema personalizzato per rilevare meglio i giovani a rischio suicidio. Il nuovo strumento di screening universale aiuta i caregiver a prevedere in modo affidabile il rischio di suicidio di un adolescente, avvisandoli di quali hanno bisogno di interventi di follow-up.


UC Riverside

Uno studio rileva che la dieta infantile ha un impatto permanente

Mangiare troppi grassi e zuccheri da bambino può alterare il tuo microbioma per tutta la vita, anche se in seguito impari a mangiare più sano, suggerisce un nuovo studio sui topi. Lo studio dei ricercatori della UC Riverside è uno dei primi a mostrare una significativa diminuzione del numero totale e della diversità dei batteri intestinali nei topi maturi alimentati con una dieta malsana da giovani.


University of Jyvâskylâ

I cambiamenti della vita influenzano l’attività fisica

Uno studio condotto dalla Facoltà di Sport e Scienze della salute ha rilevato che la nascita del primo figlio riduce significativamente il numero di passi quotidiani nelle donne. Man mano che i bambini crescono, i passi aerobici delle donne, a loro volta, aumentano. Sebbene la nascita di bambini non abbia avuto un effetto statisticamente significativo sul numero di passaggi negli uomini, sono stati osservati cambiamenti anche in loro.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

SMA: prosegue il progetto educativo “La SMAgliante Ada”

Articolo Successivo

Disponibile una nuova terapia aggiuntiva nelle crisi epilettiche

Articoli correlati