The Lancet
Prevalenza e tendenze nell’uso del tabacco tra gli adolescenti di età compresa tra 13 e 15 anni in 143 paesi
L’uso del tabacco è una delle principali cause prevenibili di morbilità e mortalità in tutto il mondo. Poco si sa della recente prevalenza e delle tendenze nell’uso del tabacco tra gli adolescenti a livello globale. Abbiamo mirato a valutare la recente prevalenza globale del consumo di tabacco nei giovani adolescenti e le tendenze secolari nella prevalenza tra il 1999 e il 2018.
EurekAlert!
L’impatto psicologico della pandemia sulle donne incinte
Durante il blocco nella prima ondata della pandemia COVID-19 in Spagna, le donne incinte avevano sintomi più elevati di depressione e ansia. La scoperta proviene da uno studio pubblicato su Acta Obstetricia et Gynecologica Scandinavica, che ha anche rivelato che le donne con un indice di massa corporea più alto e un supporto sociale inferiore erano le più colpite. Un totale di 204 donne hanno accettato di partecipare allo studio, che prevedeva la compilazione di questionari relativi a depressione, ansia e supporto sociale.
The University of Newcastle
La ricerca mostra che lo spray nasale che protegge dal COVID-19 è efficace anche contro il comune raffreddore
Il trattamento con INNA-X prima dell’infezione da rhinovirus ha ridotto significativamente la carica virale e inibito l’infiammazione dannosa. Nathan Bartlett, professore associato dell’Università di Newcastle e dell’Hunter Medical Research Institute (HMRI), che ha guidato lo studio, ha affermato che INNA-X ha mostrato grandi promesse come nuovo modo per proteggere le persone dalle malattie causate da virus respiratori comuni come il rinovirus. Queste malattie vanno dal comune raffreddore alle esacerbazioni potenzialmente letali di malattie respiratorie croniche, che costano all’economia globale miliardi di dollari ogni anno.
BMJ
Lavorare all’aperto è collegato a un minor rischio di cancro al seno tra le donne anziane
Lavorare per molti anni all’aperto è collegato a un minor rischio di cancro al seno nelle donne dopo i 50 anni, secondo una ricerca pubblicata online sulla rivista Occupational & Environmental Medicine. Le persone che lavorano all’aperto sono esposti a più luce solare, aumentando i loro livelli di vitamina D, che può proteggere dalla malattia. La vitamina D ha un ruolo ben noto nel mantenimento della salute ossea e muscolo-scheletrica, ma può avere altri ruoli, tra cui aiutare a scongiurare le infezioni e il cancro.
American Cancer Society
Uno studio dimostra che l’aspirina può ridurre la mortalità per cancro del colon-retto
Un nuovo studio rileva che l’uso di aspirina a lungo termine prima di una diagnosi di cancro del colon-retto (CRC) può essere associato a una mortalità specifica per CRC inferiore. Il rapporto che appare su JNCI: The Journal of the National Cancer Institute, suggerisce che i risultati per l’uso di aspirina pre-diagnosi potrebbero aiutare a ridurre la mortalità da CRC nella popolazione generale limitando la diffusione metastatica dei tumori del colon-retto prima della diagnosi. La prevenzione delle metastasi a distanza porta a un minor numero di morti per cancro del colon-retto.
The BMJ
Le persone che hanno già avuto il Covid-19 potrebbero aver bisogno solo di una dose di vaccino a mRNA
Le persone che hanno già confermato il covid-19 potrebbero aver bisogno solo di una singola dose di un vaccino a mRNA, hanno indicato due piccoli studi. Il primo studio, pubblicato come preprint e non ancora sottoposto a peer review, ha rilevato che gli individui sieropositivi hanno avuto una rapida risposta anticorpale dopo una dose dei vaccini Pfizer-BioNTech o Moderna. Ha anche scoperto che le persone che avevano precedentemente avuto il covid-19 hanno riportato effetti collaterali più frequentemente dopo la prima dose, in linea con il livello riportato per la seconda dose negli studi sui vaccini di fase III.