Rassegna stampa 22 gennaio 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

The BMJ

Demenza associata allo sport

Recenti resoconti dei media di ex giocatori di calcio e rugby di alto profilo con diagnosi di malattie neurodegenerative hanno sollevato preoccupazioni sui pericoli degli sport di contatto e hanno portato a minacce di contenzioso contro le organizzazioni sportive per i fallimenti percepiti nel dovere di cura. Ma ci sono preoccupazioni giustificate sul fatto che la salute del cervello sia influenzata dalla partecipazione a sport di contatto? Esistono prove a sostegno di un legame tra sport e demenza e, in tal caso, cosa si potrebbe fare per mitigare il rischio?

Scopri di più


EurekAlert!

Un nuovo studio mostra la relazione tra chirurgia e malattia di Alzheimer

Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Alzheimer’s Disease condotto dai ricercatori dell’ospedale universitario Marqués de Valdecilla-IDIVAL, in collaborazione con i ricercatori del Centro medico dell’Università di Bonn, propone che la chirurgia maggiore sia un promotore o un acceleratore della malattia di Alzheimer (AD ). La prima autrice della pubblicazione è stata Carmen Lage e l’investigatore principale Pascual Sánchez-Juan.


JAMA Network

Associazione di apnea ostruttiva del sonno con il rischio di infertilità maschile

Qual è l’associazione tra apnea ostruttiva del sonno e infertilità maschile? I risultati di questo studio suggeriscono che i disturbi del sonno, inclusa l’apnea ostruttiva, abbiano un’associazione con le funzioni metaboliche e neurocognitive, aumentando il rischio di infertilità negli uomini.


Dartmouth Geisel School of Medicine

Lo studio rivela nuove informazioni sul collegamento tra l’esposizione alla luce solare e il danno renale nel lupus

Un nuovo studio collaborativo condotto da ricercatori della Geisel School of Medicine a Dartmouth e dell’Università di Washington (UW) e pubblicato negli Atti della National Academy of Sciences (PNAS), rivela intuizioni inaspettate su come l’esposizione della pelle alla luce ultravioletta (UV) possa peggiorare i sintomi clinici nelle malattie autoimmuni come il lupus. Il lupus, una malattia autoimmune che può causare infiammazione delle articolazioni, della pelle, dei reni, delle cellule del sangue, del cervello, del cuore e dei polmoni, si verifica quando il sistema immunitario attacca il proprio tessuto.


University of Helsinki

La dieta vegana rimodella in modo significativo il metabolismo nei bambini piccoli

I ricercatori dell’Università di Helsinki riportano uno studio pilota completo sugli effetti metabolici della dieta vegana completa sui bambini piccoli. Lo studio ha rilevato che i bambini vegani hanno un metabolismo notevolmente alterato e uno stato di vitamina A e D inferiore rispetto ai bambini che non conducono una dieta speciale.


Elsevier

Un nuovo test genetico semplificato controlla efficacemente i tumori ereditari

I ricercatori hanno sviluppato un nuovo protocollo di sequenziamento del DNA genetico/epigenetico integrato noto come MultiMMR che può identificare la presenza e la causa del deficit di riparazione del disadattamento (MMR) in un singolo test da un piccolo campione di DNA nel colon, nell’endometrio e in altri tumori. Questa alternativa ai flussi di lavoro di test complessi e in più fasi può anche determinare le cause del deficit di MMR spesso trascurato dagli attuali test clinici.

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Al via la campagna nazionale di europa donna italia “Chemio: Se Posso la Evito”

Articolo Successivo

Rassegna stampa 25 gennaio 2021

Articoli correlati