The Guardian
Gary Taubes: “L’obesità non è un problema di calorie, è un problema di ormoni”
Negli ultimi due decenni, i tassi di obesità e diabete di tipo 2 nel Regno Unito sono aumentati vertiginosamente, cosa che è stata invariabilmente attribuita all’assunzione di grassi saturi. La scienza della nutrizione convenzionale sostiene che troppi grassi saturi portano a livelli elevati di colesterolo e un maggiore rischio di malattie cardiache, ma il giornalista Gary Taubes ritiene che sia necessario ripensare questa idea.
BBC News
Covid: “Il plasma di persone guarite non porta nessun beneficio ai pazienti”
I risultati sono un duro colpo per i ricercatori e il NHS, che ha guidato la campagna per raccogliere donazioni di plasma. Questo ramo dello studio Recovery, che sta indagando su una serie di promettenti trattamenti Covid, è stato chiuso. I ricercatori di Oxford coinvolti dicono di essere “incredibilmente grati” per il contributo dei pazienti in tutto il paese. Le donazioni di plasma sono state temporaneamente sospese, secondo NHS Blood and Transplant. C’era stato un enorme interesse internazionale per il ruolo del plasma convalescente come possibile trattamento per i pazienti ospedalieri con Covid-19. Il trattamento prevede il prelievo di plasma sanguigno da persone che si sono riprese dalla malattia – che contiene anticorpi contro il coronavirus – e trasfuso in pazienti gravemente malati.
UT Health
Il New England Journal of Medicine pubblica i risultati della sperimentazione sul trattamento COVID-19
Uno studio clinico che ha coinvolto pazienti COVID-19 ricoverati presso l’UT Health San Antonio e l’University Health, tra circa 100 siti a livello globale, ha rilevato che una combinazione dei farmaci baricitinib e remdesivir ha ridotto il tempo di recupero, secondo i risultati pubblicati l’11 dicembre nel New England Journal of Medicine.
University of Turku
Aumento del rischio della malattia di Parkinson nei pazienti con schizofrenia
Un nuovo studio condotto presso l’Università di Turku dimostra che i pazienti con un disturbo dello spettro schizofrenico hanno un rischio maggiore di contrarre il morbo di Parkinson più avanti nella vita. L’aumento del rischio può essere dovuto ad alterazioni nel sistema della dopamina del cervello causate da antagonisti del recettore della dopamina o dagli effetti neurobiologici della schizofrenia.
Expertanswer
Nuovi studi supportano l’analisi del sangue per la diagnosi precoce della malattia di Alzheimer
In tre recenti pubblicazioni su Molecular Psychiatry, Brain e JAMA Neurology i ricercatori dell’Università di Göteborg forniscono prove convincenti che un esame del sangue sviluppato internamente per la malattia di Alzheimer può rilevare precocemente la malattia e seguirne il decorso, il che ha importanti implicazioni per un potenziale utilizzo nella pratica clinica e nelle sperimentazioni terapeutiche.
Yale News
Il sistema di controllo della qualità degli alimenti iperattivo provoca allergie alimentari
Le allergie alimentari sono aumentate notevolmente nel mondo sviluppato da oltre 30 anni. Ad esempio, ben l’8% dei bambini negli Stati Uniti ora sperimenta risposte potenzialmente letali del sistema immunitario a cibi come latte, noci, pesce e crostacei. Ma gli scienziati hanno lottato per spiegarne il motivo. Una teoria prevalente è stata che le allergie alimentari sorgono a causa dell’assenza di agenti patogeni naturali come i parassiti nell’ambiente moderno, che a sua volta rende la parte del sistema immunitario che si è evoluta per affrontare tali minacce naturali ipersensibile a determinati alimenti.