Rassegna stampa 12 gennaio 2021

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

EurekAlert!

Uno studio rivela il legame tra microbi intestinali, dieta e malattie

Le diete ricche di cibi sani e vegetali incoraggiano la presenza di microbi intestinali che sono collegati a un minor rischio di malattie comuni, comprese le malattie cardiache, secondo una nuova ricerca. Uno studio internazionale su larga scala che utilizza la metagenomica e il profilo chimico del sangue ha scoperto un insieme di 15 microbi intestinali associati a minori rischi di condizioni comuni come l’obesità e il diabete di tipo 2.


BBC News

Quale vaccino Covid è migliore? Pfizer, Oxford o Moderna?

I tre vaccini Covid-19 provengono dalla Pfizer-BioNTech, dall’Università di Oxford, da Astra-Zeneca e da Moderna. I vaccini Pfizer, Oxford e Moderna richiedono due dosi e non si è completamente vaccinati fino a una settimana dopo la seconda. Ma ci sono molte differenze tra loro.
BBC News


The Guardian

La vitamina D combatte il Covid?

A marzo, quando le morti per coronavirus nel Regno Unito hanno iniziato a crescere, due ospedali nel nord-est dell’Inghilterra hanno iniziato a monitorare l’assunzione di vitamina D dei pazienti e a prescrivere dosi estremamente elevate di nutrienti. Gli studi hanno suggerito che avere livelli sufficienti di vitamina D, che si crea negli strati inferiori della pelle attraverso l’assorbimento della luce solare, gioca un ruolo centrale nella funzione immunitaria e metabolica e riduce il rischio di alcune malattie respiratorie acquisite in comunità.


University of Cambridge

La Mindfulness può migliorare la salute mentale e il benessere

I corsi di Mindfulness possono ridurre l’ansia, la depressione e lo stress e aumentare il benessere mentale nella maggior parte ma non in tutti i contesti non clinici, afferma un team di ricercatori dell’Università di Cambridge. Hanno anche però scoperto che la Mindfulness potrebbe non essere migliore di altre pratiche volte a migliorare la salute mentale e il benessere.


NewcastleUniversity

Odontoiatria sicura durante il Covid-19

È noto che il coronavirus può diffondersi in particelle sospese nell’aria, spostandosi nelle stanze per infettare le persone, e questa è stata una considerazione importante quando si esamina la sicurezza dei pazienti e dei medici. La ricerca, pubblicata sul Journal of Dentistry, ha aperto la strada per aiutare a plasmare la guida clinica nazionale affinché la professione funzioni efficacemente in circostanze estremamente difficili. I risultati sono stati utilizzati dal Consiglio delle scuole di odontoiatria, dall’Associazione degli ospedali odontoiatrici e dal Programma di efficacia clinica dentale scozzese per guidare le politiche chiave Covid-19 per la professione.


University of York 

Nuovi sviluppi per vaccini per malattie tropicali trascurate

Uno studio condotto dall’Università di York ha identificato e caratterizzato un nuovo ceppo di parassita Leishmania che formerà la base di un nuovo modello di infezione umana controllata per la malattia trasmessa dal morso dei flebotomi. Il team ha quindi prodotto il parassita secondo gli standard richiesti per l’uso negli studi clinici sull’uomo.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Cuore e covid, 4 su 10 non vanno in ospedale per paura del contagio

Articolo Successivo

Al via “la vita in un respiro”,campagna di sensibilizzazione sull’ipertensione arteriosa polmonare

Articoli correlati