ScienceDaily
Avere un cuore sano durante la mezza età è legato a un minor rischio di demenza in età avanzata
Uno studio a lungo termine su 1.449 persone in Finlandia ha scoperto che coloro che avevano punteggi migliori sulle metriche standard sulla salute cardiovascolare durante la mezza età, in particolare per fattori comportamentali come il fumo, avevano un rischio inferiore di demenza più avanti negli anni. Yajun Liang del Karolinska Institutet di Stoccolma, Svezia, e colleghi hanno presentato questi risultati nella rivista ad accesso libero PLOS Medicine.
Los Angeles Times
Sarà presto disponibile negli Stati Uniti un test casalingo per il COVID-19
Il primo test casalingo per il COVID-19 che non richiede prescrizione sarà presto sugli scaffali dei negozi statunitensi. I regolatori statunitensi martedì hanno autorizzato il test rapido, che può essere condotto interamente a casa. L’annuncio della Food and Drug Administration rappresenta un altro passo importante negli sforzi per espandere le opzioni di test COVID-19. I regolatori hanno concesso l’uso di emergenza per un simile test domiciliare il mese scorso, ma per questo è necessaria la prescrizione del medico.
BMJ
Alcuni batteri della bocca legati al rischio di cancro ai polmoni nei non fumatori
Il tipo e l’abbondanza di batteri presenti nella bocca possono essere collegati al rischio di cancro ai polmoni nei non fumatori, ha rivelato il primo studio di questo tipo, pubblicato online sulla rivista Thorax. Un minor numero di specie e un numero elevato di alcuni tipi particolari di batteri sembrano essere collegati a un rischio maggiore di sviluppare il cancro, indicano i risultati. Circa un caso su quattro di tumore ai polmoni si verifica in non fumatori e fattori di rischio noti, come il fumo di tabacco di seconda mano, l’inquinamento atmosferico e la storia familiare di cancro ai polmoni non spiegano completamente queste cifre, affermano i ricercatori.
UT Southwestern Medical Center
Nuove intuizioni sulla cura della depressione
Si stima che la depressione colpisca il 4,4% della popolazione mondiale, rendendola una delle principali cause di disabilità. I ricercatori hanno lottato per comprendere tutti i cambiamenti molecolari nel corpo che accompagnano il disturbo depressivo maggiore. Più di 20 anni fa, i medici hanno scoperto che un farmaco pro-infiammatorio usato per trattare alcune malattie poteva causare depressione. Da quel momento, i ricercatori, tra cui Sherwood Brown, M.D., Ph.D., autore senior di entrambi i documenti e professore di psichiatria e vicepresidente per la ricerca clinica presso la UTSW, si sono interrogati sul legame tra molecole infiammatorie e depressione.
News Medical Life Sciences
Il farmaco per l’ipertensione polmonare potrebbe diventare un’opzione di trattamento per il cancro
Un farmaco usato per trattare l’ipertensione polmonare ha ridotto significativamente la capacità delle cellule tumorali di migrare e invadere altri tessuti in studi che coinvolgono cancro al seno, pancreas e leucemia. Inoltre, nei topi con una forma aggressiva di cancro al seno, il farmaco ha ridotto l’incidenza di metastasi nel fegato e nei polmoni del 47% e ha allungato la sopravvivenza rispetto agli animali non trattati.
Lund University
I geni svolgono un ruolo nelle comuni lesioni al ginocchio
Analizzando i dati dello Swedish Twin Register insieme ai dati del Swedish National Patient Register, i ricercatori sono stati in grado di vedere a quanti gemelli identici e gemelli fraterni era stata diagnosticata la rottura del legamento crociato anteriore. Un totale di 88 414 gemelli di età pari o superiore a 17 anni sono stati coinvolti nello studio epidemiologico, pubblicato sul British Journal of Sport Medicine. L’opportunità di osservare lesioni sia tra gemelli identici che fraterni consente di trarre conclusioni sull’ereditarietà, spiega Karin Magnusson, ricercatrice ed esperta in studi sui gemelli nel campo dell’ortopedia all’Università di Lund.