The New England Journal of Medicine
L’FDA approva Remdesivir – Un passo nella giusta direzione
Il 31 gennaio 2020, il segretario della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti ha dichiarato un’emergenza sanitaria in risposta al Covid-19. Questa malattia, causata dal virus SARS-CoV-2, può causare gravi sintomi, tra cui polmonite, insufficienza respiratoria, insufficienza multiorgano e addirittura morte. Sebbene ora esista una vasta ricerca globale di terapie, rimane un bisogno insoddisfatto di opzioni di trattamento sicure ed efficaci per i pazienti.
Scientific American
Conflitti di interesse e COVID
Molti dei nostri leader, dai politici agli amministratori universitari agli imprenditori, affrontano difficili compromessi durante la pandemia COVID-19, che ha creato conflitti di interesse sempre più tesi. In tutto il mondo, i responsabili delle decisioni sono alle prese con dilemmi che pesano sui risultati economici con conseguenze sulla sicurezza e sulla salute pubblica. I conflitti di interesse influiscono sulle decisioni di chiudere i confini, implementare le quarantene, imporre blocchi, imporre le distanze sociali e imporre l’uso delle mascherine.
Scientific American
Chi riceverà per primo il vaccino per il COVID e chi dovrà aspettare?
I vaccini contro il COVID-19 sono arrivati con una velocità senza precedenti. Almeno tre candidati sembrano essere estremamente efficaci e probabilmente saranno approvati negli Stati Uniti nelle prossime settimane. Entro la fine di dicembre, i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) stimano che gli Stati Uniti avranno abbastanza vaccini per curare 20 milioni di persone. La Gran Bretagna questa settimana ha approvato il vaccino prodotto da Pfizer e BioNTech. Ma per la prima volta nella storia moderna degli Stati Uniti, non tutti coloro che vogliono il vaccino saranno in grado di ottenerlo immediatamente. Capire chi otterrà i primi vaccini e chi dovrà aspettare è compito di un oscuro gruppo di CDC noto come Advisory Committee on Immunization Practices (ACIP). Questa settimana hanno annunciato le loro prime linee guida ufficiali per la distribuzione del vaccino per il COVID.
The Guardian
Facebook vuole rimuovere tutte le fake news sul vaccino per il Covid
Facebook sta per iniziare a rimuovere le fake news sul vaccino per il Covid, mentre il Regno Unito si prepara a lanciare il vaccino Pfizer / BioNTech. È la mossa più forte finora di Facebook per impedire che la sua piattaforma venga utilizzata per promuovere la retorica anti-vaccinazione. Secondo le nuove regole, i contenuti che riportano false affermazioni sui vaccini per il Covid-19 verranno rimossi da Facebook e Instagram una volta che tali affermazioni saranno state smentite dagli esperti di salute pubblica. L’azienda afferma che si tratta di un’estensione di una politica esistente per rimuovere le false affermazioni sul Covid-19, che è stata applicata a 12 milioni di contenuti da marzo.
BBC News
Covid: gli stati sono sotto pressione per approvare un vaccino?
Le prime dosi sono già in viaggio per il Regno Unito con le prime vaccinazioni previste per la prossima settimana. Parlando alla BBC Radio 5 in diretta giovedì, il vice direttore medico Jonathan Van Tam ha affermato che i regolatori statunitensi ed europei sarebbero molti giorni indietro rispetto al Regno Unito. Le approvazioni altrove, ha detto, erano probabilmente “questione di giorni”. Con il Regno Unito che ha dato la sua approvazione per un vaccino, le altre nazioni saranno ora sotto pressione per seguire l’esempio?
Ohio State News
Uno studio sull’autismo suggerisce una connessione tra comportamenti ripetitivi e problemi intestinali
Una nuova ricerca ha scoperto che ai bambini con autismo possono essere collegati comportamenti ripetitivi e problemi gastrointestinali. Lo studio ha scoperto che una maggiore gravità di altri sintomi dell’autismo era anche associata a costipazione più grave, mal di stomaco e altre difficoltà intestinali. La ricerca, che appare sulla rivista Autism, non ha trovato alcuna associazione tra difficoltà sociali e di comunicazione e sintomi gastrointestinali.