Rassegna stampa 26 novembre 2020

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

University of Nottingham  

Uno studio genetico dimostra che il rischio di preeclampsia è correlato alla pressione sanguigna e all’indice di massa corporea

La preeclampsia, solitamente diagnosticata dall’aumento della pressione sanguigna e dalla presenza di proteine nelle urine, colpisce fino al 5% delle donne in gravidanza. Contribuisce in tutto il mondo alla morte di circa 50.000 donne e fino a un milione di bambini all’anno. La condizione è anche associata a un aumento del rischio di malattie cardiovascolari tra le madri e i loro figli più avanti nella vita.


AIP Publishing

Comprendere l’utilità del plasma per le applicazioni mediche

La medicina plasmatica è un campo emergente, poiché il plasma potrebbe di essere utilizzato in un’ampia gamma di terapie, dalla guarigione delle ferite al trattamento del cancro. Prima che le applicazioni di plasma possano progredire, tuttavia, è necessaria una migliore comprensione di come i getti di plasma modifichino le superfici del tessuto biologico.


RSNA

L’esame della vista potrebbe portare ad una diagnosi precoce della malattia di Parkinson

Un semplice esame della vista combinato con una potente tecnologia di apprendimento automatico di intelligenza artificiale (AI) potrebbe fornire la diagnosi precoce del morbo di Parkinson, secondo una ricerca presentata all’incontro annuale della Radiological Society of North America (RSNA).


BMJ Journals

Associazione tra Brachyspira e sindrome dell’intestino irritabile

L’incidenza di IBS aumenta a seguito di infezioni enteriche, suggerendo un ruolo causale per lo squilibrio microbico. Tuttavia, le analisi del microbiota fecale non hanno dimostrato alterazioni coerenti. Qui, abbiamo utilizzato la metaproteomica per indagare sulle potenziali associazioni tra microbiota residente nel muco e sintomi di IBS. La colonizzazione della mucosa Brachyspira era significativamente più comune nell’IBS e associata a caratteristiche cliniche, istologiche e molecolari distintive. Le nostre osservazioni suggeriscono un ruolo per Brachyspira nella patogenesi di IBS, in particolare IBS-D.


Karolinska Institutet

Un nuovo studio spiega un’importante causa dell’influenza fatale

Non sono in gran parte sconosciuti i motivi per cui le infezioni influenzali portano ad un aumentato rischio di polmonite batterica. I ricercatori del Karolinska Institutet hanno ora descritto importanti scoperte che portano alle cosiddette superinfezioni, che ogni anno mietono molte vite in tutto il mondo. Lo studio è pubblicato sulla rivista PNAS, Proceedings of the National Academy of Sciences, e può anche contribuire alla ricerca su COVID-19.


The BMJ

Monitorare le malattie infettive in un mondo che si sta surriscaldando

In uno dei primi articoli pubblicati da The BMJ sul cambiamento climatico, Haines nel 1991 scrisse: “Otto dei 10 anni più caldi di questo secolo si sono verificati dal 1980”. Notando l’influenza della temperatura sui cicli di vita di diversi vettori, ospiti e agenti patogeni, Haines ha continuato a mettere in discussione le implicazioni del cambiamento climatico previsto per molte malattie infettive. È spiacevole che oggi, tre decenni dopo, le circostanze siano appena cambiate e che le prime previsioni abbiano iniziato a suonare vere. Otto dei 10 anni più caldi mai registrati si sono verificati dal 2010.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Rassegna stampa 25 novembre 2020

Articolo Successivo

Diabete: le città italiane in prima linea nella lotta contro la malattia

Articoli correlati