Rassegna stampa 19 novembre 2020

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

CNN Health

Gli smartphone potrebbero renderci più impulsivi

Essere sempre incollati allo smartphone potrebbe fare prendere decisioni impulsive e desiderare una gratificazione immediata. In effetti, le persone che trascorrono più tempo sui loro telefoni hanno maggiori probabilità di rifiutare premi più grandi e ritardati a favore di premi più piccoli e immediati, secondo uno studio pubblicato mercoledì sulla rivista accademica PLOS ONE.


Medical X press

La solitudine nella malattia di Parkinson può portare a un peggioramento dei sintomi

La ricerca degli scienziati dell’UCLA e dei colleghi di altre istituzioni rileva che le persone con malattia di Parkinson che mancano di interazioni sociali significative possono essere a maggior rischio di sintomi gravi legati alla malattia. Lo studio, pubblicato sulla rivista NPJ Parkinson’s Disease, ha valutato non solo la vita sociale ed emotiva dei pazienti, ma anche le loro abitudini alimentari e di esercizio.


Wiley

L’inquinamento atmosferico alla lunga influisce sulla salute mentale?

Osservando i singoli inquinanti atmosferici, un team guidato da ricercatori dell’Università della California meridionale ha scoperto che l’esposizione a lungo termine al biossido di azoto o all’inquinamento atmosferico da particolato fine è associata ad un aumento dei sintomi depressivi. I risultati suggeriscono che i sintomi depressivi potrebbero svolgere un ruolo nel collegare l’esposizione all’inquinamento atmosferico a lungo termine al declino della memoria più di 10 anni dopo l’esposizione.


Kansas State University 

Due nuovi studi sulla trasmissione della SARS-CoV-2 nei gatti e nei maiali

Due studi pubblicati di recente da ricercatori e collaboratori della Kansas State University hanno portato a due importanti scoperte relative alla pandemia COVID-19: i gatti domestici possono essere portatori asintomatici di SARS-CoV-2, ma è improbabile che i maiali siano portatori significativi del virus. SARS-CoV-2 è il coronavirus responsabile di COVID-19.


Imperial College London

Un nuovo farmaco può migliorare la fertilità nelle donne con problemi di salute riproduttiva

Ventiquattro donne sono state iniettate con un farmaco chiamato MVT-602 che prende di mira il sistema kisspeptin per stimolare gli ormoni riproduttivi che influenzano la fertilità, lo sviluppo sessuale e le mestruazioni. I ricercatori dietro lo studio suggeriscono che MVT-602 può essere utilizzato per trattare efficacemente una serie di condizioni riproduttive che influenzano la fertilità come la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS).


BMJ

Alto rischio di asma da moderata a grave nei lavoratori con turni notturni permanenti

Circa 1 dipendente su 5 nei paesi sviluppati lavora con turni notturni permanenti o a rotazione. Il lavoro a turni fa sì che l’orologio biologico interno di una persona non sia al passo con il ciclo di luce e buio esterno. Questo disallineamento è associato a un rischio maggiore di vari disturbi metabolici, malattie cardiovascolari e cancro. I sintomi dell’asma, come il respiro sibilante e il fischio delle vie aeree, variano considerevolmente a seconda dell’ora del giorno o della notte, e i ricercatori volevano scoprire se il lavoro a turni potesse anche essere associato a un aumento del rischio di asma e / o alla sua gravità.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Un ricettario dedicato alle donne con tumore al seno avanzato

Articolo Successivo

Nell’anno del virus, non scordiamoci funghi e batteri

Articoli correlati