Taylor e Francis Group
Nuovi farmaci contro il cancro hanno salvato oltre 1,2 milioni di persone negli Stati Uniti in 16 anni
Più di 1,2 milioni di persone negli Stati Uniti, tra il 2000 e il 2016, hanno evitato di affrontare la morte a seguito di una diagnosi di cancro grazie a opzioni di trattamento sempre migliori. Pubblicati sul Journal of Medical Economics, i risultati evidenziano come i nuovi farmaci commissionati durante questo periodo per colpire i 15 tipi di cancro più comuni abbiano contribuito a ridurne la mortalità del 24% ogni 100.000 persone negli Stati Uniti.
King’s College
Dieta e stile di vita durante la gravidanza legati a modifiche del DNA dei neonati
Una ricerca pubblicata oggi sulla rivista PLosMed indaga l’impatto del glucosio alto nelle madri con diabete mellito gestazionale (GDM) e le modifiche al DNA dei neonati. Il GDM sta diventando più frequente in tutto il mondo insieme all’aumento dell’obesità e può aumentare il rischio di complicanze durante la gravidanza e il parto, nonché aumentare il rischio di malattie metaboliche nel bambino in età avanzata. È stato suggerito che alti livelli di glucosio nelle madri con GDM possano innescare cambiamenti epigenetici nel feto in via di sviluppo con conseguenti esiti avversi per la salute del bambino.
AMA
Perché i consumatori pensano che il cibo carino sia più sano
Un ricercatore della University of Southern California ha pubblicato un nuovo articolo sul Journal of Marketing che vuole capire se il cibo attraente potrebbe sembrare più sano per i consumatori. Lo studio pubblicato sul Journal of Marketing è intitolato “Cibo abbastanza salutare: come e quando l’estetica migliora la salute percepita” ed è scritto da Linda Hagen.
EurekAlert!
Le sigarette elettroniche possono essere la “porta di accesso” alle sigarette per adolescenti senza alcuna intenzione di fumare
Il fumo di sigaretta rimane una delle principali cause prevenibili di morbilità e mortalità negli Stati Uniti. E mentre il fumo di sigaretta negli adolescenti è diminuito negli ultimi decenni, l’uso di sigarette elettroniche presenta un nuovo rischio per il disturbo da uso di nicotina. un nuovo studio, pubblicato il 9 novembre sulla rivista Pediatrics, rileva che l’uso di sigarette elettroniche è associato a un rischio più elevato di fumare sigarette tra gli adolescenti che non avevano alcuna intenzione di iniziare il fumo convenzionale.
EurekAlert!
Più preoccupazioni economiche significano meno cautela nei confronti del COVID-19
Secondo uno studio della Washington State University, i lavoratori che soffrono di insicurezza lavorativa e finanziaria hanno meno probabilità di seguire le linee guida del CDC per il COVID-19. I ricercatori, che hanno intervistato 745 lavoratori in 43 stati negli USA, hanno anche scoperto che i sussidi statali di disoccupazione e le politiche COVID-19 hanno influenzato la connessione tra le preoccupazioni economiche e il rispetto delle precauzioni COVID-19.
American College of Rheumatology
Tassi di infezione da COVID-19 bassi nelle persone con malattie reumatiche
Un nuovo studio mostra che l’incidenza dell’infezione da COVID-19 è stata bassa nelle persone con malattie reumatiche e la maggior parte di quelle infette ha avuto un decorso lieve della malattia. Inoltre, i decessi sono stati bassi tra i pazienti con malattie reumatiche infetti da COVID-19. I dettagli di questa ricerca sono stati presentati all’ACR Convergence, l’incontro annuale dell’American College of Rheumatology (abstract # 0008).