Rassegna stampa 30 ottobe 2020

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Los Angeles Times

Il rischio COVID-19 sugli aeroplani è davvero così basso? Ecco cosa dicono gli esperti

Con la domanda di viaggi aerei ancora in crisi, l’industria aerea sta promuovendo studi che suggeriscono che il rischio di contrarre il coronavirus durante il volo è basso. Sebbene gli esperti sanitari affermino che il sistema di filtraggio dell’aria nella maggior parte degli aerei commerciali aiuti a ridurre il rischio di essere infettati, sottolineano che gli studi hanno dei limiti e che i risultati non sono del tutto definitivi.


The New York Times

Il farmaco di Gilead per il Covid-19 è mediocre, ma sarà comunque un blockbuster

Mercoledì scorso il produttore di remdesivir, Gilead Sciences ha dichiarato che il farmaco è stato autorizzato questa primavera, ha generato entrate per 873 milioni di dollari finora. Ma la decisione della FDA di concedere la piena approvazione del farmaco, ossia permettere alla società di iniziare a commercializzarlo ampiamente a medici e pazienti, ha lasciato perplessi diversi esperti esterni, i quali affermano che potrebbe non meritare il timbro di approvazione dell’agenzia perché è, nella migliore delle ipotesi, un trattamento mediocre contro il Covid-19.


JAMA Network

Valutazione dei difetti alla nascita e del rischio di cancro nei bambini concepiti tramite fecondazione in vitro negli Stati Uniti

L’incidenza dei difetti alla nascita e del cancro infantile tra i bambini concepiti tramite fecondazione in vitro è diversa da quella tra i bambini concepiti naturalmente? In questo studio, il rischio di cancro e di difetti alla nascita è risultato più elevato nei bambini concepiti tramite fecondazione in vitro rispetto ai bambini concepiti naturalmente; ulteriori studi sono giustificati.


The Lancet

La Slovacchia vorrebbe sottoporre al tampone tutti gli adulti per SARS-CoV-2

La Slovacchia prevede di essere il primo paese a testare tutta la sua popolazione per SARS-CoV-2, ma gli esperti avvertono delle sfide logistiche e tecniche. La Slovacchia ha avviato una massiccia operazione per testare la sua intera popolazione adulta per SARS-CoV-2 nel tentativo di fermare ciò che, secondo il suo governo è un’allarmante accelerazione della diffusione del virus nel paese.


EurekAlert!

I pavimenti degli ospedali sono focolai per i batteri, creando vie di contagio per i pazienti

Secondo uno studio pubblicato oggi come parte degli atti del Decennale 2020: la Sesta Conferenza internazionale sulle infezioni associate all’assistenza sanitaria, i pavimenti delle stanze degli ospedali sono frequentemente contaminati da batteri resistenti agli antibiotici che entro poche ore dal ricovero del paziente, creano una via di contagio di organismi potenzialmente pericolosi.


Illinois New Bureau

Le grandi aziende gestiscono la nostra attenzione online più di quanto pensiamo

Sappiamo come i motori di ricerca possano favorire determinati risultati in base alle nostre precedenti ricerche e come i social media potrebbero spingerci ad isolarci dalla realtà, ma è comunque facile vedere Internet come un luogo in cui abbiamo il controllo. Un nuovo studio tuttavia sostiene che la sensazione di totale controllo online potrebbe essere un’illusione. Le aziende stanno “spingendo” il flusso della nostra attenzione online più di quanto ci rendiamo conto e spesso in modi nascosti, non diversamente dai programmatori radiofonici e televisivi del passato.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Tumori gastrointestinali: le Associazioni dei pazienti lanciano la “Carta dei Diritti”

Articolo Successivo

“Il cuore batte nel web”: solo il 5% degli italiani si informa sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari

Articoli correlati