Rassegna stampa 28 ottobre 2020

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Medical X press 

Uno studio ha dimostrato che i cibi ricchi di omega-3 migliorano la prognosi post-infarto

Un team di ricercatori del German Trias i Pujol Hospital and Research Institute (IGTP) e dell’Hospital del Mar Medical Research Institute (IMIM) ha dimostrato che il consumo regolare di alimenti ricchi di acidi grassi omega-3, sia di origine animale che vegetale, rafforza le membrane del cuore e aiuti a migliorare la prognosi in caso di infarto miocardico.


New Medical Life Science

La ridotta massa muscolare è legata a scarsi risultati nella chirurgia di resezione del colon

Secondo un nuovo studio, la bassa massa muscolare è predittiva di scarsi risultati nella chirurgia di resezione del colon. Carla Prado, ricercatrice presso la Facoltà di scienze agrarie, biologiche e ambientali dell’Università di Alberta, e il suo team hanno seguito 1.630 pazienti che hanno ricevuto una diagnosi di cancro al colon da stadio I a stadio III.
I ricercatori hanno esaminato vari risultati, tra cui la durata della degenza ospedaliera, la necessità di riammissione e la mortalità nei pazienti con cancro al colon a seguito di intervento chirurgico di resezione del colon.


Scientific American

Il vaccino antinfluenzale potrebbe ridurre le infezioni da coronavirus, suggeriscono le prime ricerche

I funzionari sanitari statunitensi stanno sollecitando gli americani a sottoporsi ai vaccini antinfluenzali quest’anno nella speranza di contrastare una “twindemic” invernale, una situazione in cui sia l’influenza che il COVID-19 si diffondono e ammalano la popolazione. Ma un nuovo studio suggerisce che potrebbe esserci un altro motivo chiave per ottenere un jab antinfluenzale quest’anno: potrebbe ridurre il rischio di COVID-19.


National Institutes of Health

La depressione postpartum può persistere tre anni dopo il parto

Uno studio del National Institutes of Health su 5.000 donne ha rilevato che circa 1 su 4 ha sperimentato alti livelli di sintomi depressivi ad un certo punto nei tre anni successivi al parto. Il resto delle donne ha sperimentato bassi livelli di depressione durante l’arco dei tre anni. Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development (NICHD) del NIH. Appare sulla rivista Pediatrics.


CNN health

Una task force statunitense propone di iniziare lo screening del cancro del colon-retto all’età di 45 anni

La US Preventive Services Task Force – il principale panel nazionale per l’orientamento medico – sta valutando una bozza di raccomandazione per abbassare l’età consigliata per lo screening per i tumori del colon e del retto a 45 anni. In precedenza, si raccomandava di iniziare lo screening all’età di 50 anni.


Pharmacy Times  

Secondo uno studio stare seduti non è del tutto negativo per gli anziani

Secondo uno studio pubblicato su Psychology and Aging, alcuni comportamenti sedentari non sono del tutto negativi negli anziani, purché vengano rispettati i parametri di riferimento dell’attività fisica di base. Secondo lo studio, gli adulti di tutte le età dovrebbero fare esercizio fisico regolare e ridurre al minimo la posizione seduta per sentirsi meglio e ridurre il rischio di malattie croniche; tuttavia, una nuova ricerca sta sfidando questa ipotesi.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Una nuova ricerca conferma il ruolo delle mandorle nel supportare la salute del cuore

Articolo Successivo

In gravidanza è meglio vaccinarsi contro l’influenza?

Articoli correlati