Rassegna stampa 6 ottobre 2020

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

EurekAlert!

Antibiotico di 80 anni fa riprogettato per nuovi usi medici

Medici e scienziati hanno cercato a lungo nel mondo naturale sostanze chimiche in grado di migliorare la salute umana. Tuttavia, la selezione evolutiva ha ottimizzato le sostanze chimiche naturali a vantaggio del loro ospite, non per la sicurezza o l’efficacia negli esseri umani. Questa discrepanza ha ispirato i chimici dell’Università di Tokyo a modificare prodotti naturali utili per un uso migliore e più sicuro nelle persone. Il loro approccio ha trasformato uno degli antibiotici più antichi del mondo in versioni che, nei test di laboratorio preliminari, sembrano essere farmaci più sicuri e potenti.


Scientific American

La scoperta dell’epatite C conquista il premio Nobel per la medicina

Il Premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina di quest’anno è stato assegnato per la scoperta del virus dell’epatite C, che causa gravi malattie del fegato e infetta cronicamente oltre 70 milioni di persone in tutto il mondo. Il premio è stato assegnato congiuntamente ai ricercatori americani Harvey J. Alter e Charles M. Rice e allo scienziato britannico Michael Houghton.


Medical X press

Uno studio rivela fattori di rischio per danno renale acuto dopo emorragia cerebrale

I pazienti che soffrono di emorragia intracerebrale corrono un rischio maggiore di danno renale acuto durante il ricovero in ospedale. Un danno renale acuto può portare a insufficienza renale improvvisa, danni ai reni o addirittura alla morte. I ricercatori della University of Missouri School of Medicine e MU Health Care hanno determinato quali pazienti sono a più alto rischio per questo danno renale, quindi i medici possono prendere precauzioni per prevenirlo.


CNN health 

Il trattamento del Covid-19 di Trump è molto diverso da quello che riceve la maggior parte dei pazienti americani

Se ti ammali di Covid-19, non aspettarti di ricevere lo stesso trattamento del presidente Donald Trump. Può sembrare ovvio che il leader del paese debba ricevere un’attenzione particolare e la migliore assistenza possibile. Ma alcune delle cure che sta ricevendo non sono nemmeno disponibili al pubblico in generale. Inoltre Trump lunedì ha twittato:”Non abbiate paura del Covid”. “Mi sento meglio di 20 anni fa!”,  senza menzionare che quasi tutti gli altri americani con la malattia mortale non hanno accesso ai farmaci e alle cure che ha ricevuto.


Reuters

Salute mentale: centinaia di migliaia di persone ancora incatenate nel mondo

Secondo Human Rights Watch, centinaia di migliaia di uomini, donne e bambini con problemi di salute mentale vivono incatenati in circa 60 paesi. Senza il supporto o la consapevolezza della salute mentale, le famiglie o le istituzioni spesso incatenano le persone contro la loro volontà, lasciandole mangiare, dormire, urinare e defecare in un piccolo spazio.


CNN health

Secondo un sondaggio della CNN la percentuale di americani che affermano di voler ricevere un vaccino per il Covid-19 sta diminuendo

Secondo un nuovo sondaggio della CNN condotto da SSRS, solo circa la metà degli americani ha affermato che avrebbe provato a ottenere un vaccino per il Covid-19 una volta che ne fosse stato disponibile uno, e tale percentuale sembra essere diminuita da maggio. Se un vaccino Covid-19 fosse ampiamente disponibile a basso costo, il 51% degli intervistati ha dichiarato che avrebbe tentato di vaccinarsi, il 45% ha dichiarato che non ci avrebbe provato e il 4% non aveva opinioni, secondo i risultati del sondaggio diffuso lunedì.


[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Rassegna stampa 5 ottobre 2020

Articolo Successivo

Il Covid-19 si trasmette attraverso i rapporti sessuali?

Articoli correlati