Non prenderla alla leggera. Un controllo può salvarti la vita: questo il messaggio della campagna Make Sense del 2020, un invito forte e chiaro a non sottovalutare i tumori della testa e del collo e a sottoporsi ai controlli diagnostici necessari. La proposta creativa di questa edizione è volta a stanare i tipici atteggiamenti nocivi che si assumono di fronte alla malattia, per spingere l’opinione pubblica a riflettere sull’effettivo valore della prevenzione e agire di conseguenza.
Anche per questa edizione l’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) in occasione della Make Sense Campaign 2020, la campagna europea di sensibilizzazione sui tumori della testa e del collo che ha messo in campo numerose iniziative su tutto il territorio nazionale.
“Non prenderla alla leggera. Un controllo può salvarti la vita” è il messaggio 2020 ideato per invitare la popolazione italiana a non aver paura di rivolgersi a quei centri specializzati che, da Nord a Sud, nonostante la difficile situazione sanitaria, hanno messo a disposizione video consulti online che possono condurre ad una eventuale diagnosi tempestiva. Attraverso un portale dedicato che rimanda al sito AIOCC, gli utenti interessati hanno potuto compilare un semplice questionario anonimo per capire se i sintomi riportati siano riconducibili a tumori della testa o del collo. Dai risultati del questionario si è potuto capire se era necessario ricorrere al video consulto con uno specialista, e successivamente, ove necessario, recarsi presso il centro specializzato o più vicino ed ottenere maggiori informazioni.
Anche quest’anno, la campagna ha sottolineato l’importanza della diagnosi precoce, che gioca, un ruolo fondamentale in questi tumori. Se identificate agli stadi iniziali e in assenza di interessamento linfonodale, le neoplasie hanno tassi di guarigione che vanno dall’80 al 100%. Un controllo tempestivo specialistico diventa quindi l’unico strumento in grado di sconfiggere questa patologia che ogni anno vede circa 172.000 nuovi casi diagnosticati, con una schiacciante maggioranza nella popolazione maschile (131.000). Purtroppo l’età di insorgenza si sta modificando: nonostante il 24% circa dei nuovi casi di tumore testa collo venga diagnosticato in pazienti di età superiore ai 70 anni si è riscontrato un recente aumento tra le persone più giovani, dovuta probabilmente alla connessione tra HPV e tumori testa collo.
Infine va ricordato che ben il 75% dei tumori di testa e collo sono causati da fumo e alcol.
La campagna Make Sense è un’iniziativa promossa dalla Società Europea dei Tumori Testa Collo (European Head and Neck Society, EHNS) che ogni anno ribadisce l’importanza della consapevolezza dei sintomi legati ai tumori della testa e del collo e di un tempestivo ricorso al medico.
Nel video:
Valentino Valentini, Presidente AIOCC-Associazione Italiana Oncologia Cervico Cefalica