I medici oculisti riuniti al congresso della Società Oftalmologica Italiana lanciano un chiaro messaggio: la cecità, oppure vedere in modo penalizzante e inadeguato, non è purtroppo una realtà degli anni passati. Anzi, si prevede che in futuro le persone con problemi di vista aumenteranno, con un forte impatto sociale. Inizialmente molte malattie dell’occhio non provocano sintomi, per cui è necessario sottoporsi a controlli regolari con visite specialistiche presso un medico oculista, a partire dalla nascita e proseguendo regolarmente per tutta la vita. Sono queste le raccomandazioni per ottenere quella che gli oculisti chiamano “cecità evitabile”, perché non è accettabile che una persona perda la vista per una malattia che può essere curata.
Disporre di una buona vista è straordinariamente importante per tutti noi. La vista è infatti un bene prezioso da cui dipende l’83% del nostro modo di percepire il mondo. Vi sono malattie, quali glaucoma, cataratta e degenerazione maculare che devono essere curate perfettamente per non portare alla cecità.
La Società Oftalmologica Italiana si batte da anni per diffondere presso i cittadini il concetto che sottoporsi a una visita medica specialistica oculistica “Ti salva la Vita”. Molte persone si stupiscono che al giorno d’oggi si possa ancora perdere la vista, come se la cecità fosse una tragica eventualità del passato, ormai dimenticata: mentre i dati in possesso confermano che entro il 2050 il numero delle Persone Cieche triplicherà.
Per questo la Società Oftalmologica Italiana si batte per far comprendere quanto la vista sia fondamentale e quanto si possa fare per salvaguardarla. Recarsi regolarmente dal medico oculista e sottoporsi ad una visita approfondita può infatti prevenire, diagnosticare e curare malattie insidiose e subdole che se non scoperte in tempo possono condurre inesorabilmente alla cecità. Ma specialmente la SOI sta insistendo per far comprendere ai genitori quanto sia necessario portare i bambini dal medico oculista fin dalla piccola età per garantire a tutti una vista perfetta.
Nel video:
- Matteo PIOVELLA
Presidente SOI – Società Oftalmologica Italiana