Natale a tavola, stomaco sotto stress
I consigli per superare pranzi e cene
Le feste di Natale sono alle porte così come pranzi e cene che porteranno sulle nostre tavole i migliori piatti della tradizione, ma anche a un aumento dei disturbi gastrointestinali. Secondo una ricerca condotta da Assosalute, Associazione nazionale farmaci di automedicazione che fa parte di Federchimica, proprio in questo periodo aumentano i problemi a stomaco e intestino, soprattutto reflusso gastroesofageo, pesantezza di stomaco, cattiva digestione, gonfiore e acidità. Nel caso in cui i disturbi gastrointestinali dovessero fare la loro comparsa, i farmaci da banco possono correre in nostro aiuto; i farmaci di automedicazione – riconoscibili grazie al bollino rosso che sorride sulla confezione – sono, infatti, il primo rimedio a cui ricorre quasi un italiano su due. Oltre all’alimentazione si aggiungono altri fattori, come lo stress e la frenesia delle festività, soprattutto tra le donne.
Come ridurre le infezioni in ospedale
Un manifesto con otto consigli pratici
Presentato a Milano il ‘Manifesto per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza’, un documento che fissa i punti chiave per ridurre la diffusione di infezioni ospedaliere legate alle pratiche di cura. Il lavoro è frutto del progetto Nelle Nostre Mani che ha visto dialogare le associazioni di volontariato ospedaliero – e non solo – sui delicati e quanto mai attuali temi dell’antibiotico-resistenza e della prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza. Alla base del progetto – realizzato con il patrocinio di Gisa (Gruppo Italiano Stewardship Antimicrobica), Cittadinanzattiva, Anipio (Società scientifica nazionale infermieri specialisti del rischio infettivo) e il contributo non condizionante di Msd – la volontà proprio di chi è in prima linea, ovvero i volontari che operano a sostegno di “soggetti fragili” negli ospedali, di informare e sensibilizzare su temi di importanza centrale per la salute pubblica.
Più controlli medici a domicilio
Grazie alla telemedicina e alle “app”
Il progressivo invecchiamento della popolazione italiana e quindi l’aumento di malattie croniche incrementerà la domanda di servizi sanitari. Secondo una ricerca presentata da Daiichi Sankyo Italia, due medici su tre pensano che le nuove tecnologie, come le app di messaggistica o la telemedicina rappresentino una soluzione per affrontare la gestione del paziente anziano. Tra le nuove tecnologie più di 7 medici su 10 ritengono utile il monitoraggio remoto. Un esempio è una App, sviluppata dagli Spedali Civili di Brescia per fornire a medici e farmacisti uno strumento per gestire al meglio le interazioni tra i farmaci.
La campagna di informazione MissingB
Per la vaccinazione contro la meningite
Tre genitori italiani su quattro temono la meningite e l’infezione da meningococco B e uno su due si dice preoccupato del rischio. Oggi esiste la possibilità di prevenire questa infezione con un vaccino, eppure molti ancora non lo sanno. Per questo motivo parte la campagna di informazione MissingB, sostenuta su scala mondiale da GSK, per informare sui vaccini e ricordare che bisogna verificare di aver ricevuto una completa vaccinazione dalla meningite, compreso il meningococco B di cui molte persone non conoscono l’esistenza.
Un tumore al fegato raro ma in aumento
Ora disponibili farmaci biologici e mirati
Il colangiocarcinoma intraepatico è il secondo tumore del fegato più frequente. Negli ultimi anni è stato osservato nella pratica clinica un incremento dell 4% annuo delle forme intraepatiche. Oggi però sono disponibili nuovi farmaci a bersaglio molecolare che in molti pazienti posso sostituire la chemioterapia. Un altro aspetto importante è il sostegno psicologico, in cui giocano un ruolo importante le associazioni di pazienti e il dialogo tra persone con questo tumore.
Nel video:
- Attilio GIACOSA
Gastroenterologo e Docente Università di Pavia- Francesco MENICHETTI
Professore di Malattie infettive Università di Pisa- Massimo PUOTI
Direttore Malattie Infettive Ospedale Niguarda Milano- Ciro INDOLFI
Presidente Società Italiana di Cardiologia- Graziano ONDER
Dipartimento Malattie Cardiovascolari Istituto Superiore di Sanità- Lorenzo MANTOVANI
Professore di Igiene Generale Università Bicocca di Milano- Massimo GRANDI
Amministratore Delegato Daiichi Sankyo Italia- Alberto VILLANI
Presidente Società Italiana di Pediatria- Amelia VITIELLO
Presidente Comitato Nazionale Liberi dalla Meningite- Cinzia MARANO
Direttore Medico Area Vaccini GSK Italia- Giovanni BRANDI
Presidente Gruppo Italiano Colangiocarcinoma (GICO)- Davide MELISI
Professore di Oncologia Università di Verona- Paolo LEONARDI
Presidente Associazione Pazienti Italiani Colangiocarcinoma- Katia NERI
Paziente