Il Patients’ Digital Health Award – giunto quest’anno alla seconda edizione – “ingaggia” ben 43 Associazioni di Pazienti – in collaborazione con la Digital Health Academy e il contributo non condizionato della Fondazione MSD – per fare scouting e premiare quelle innovazioni digitali che possono fare la differenza nella loro qualità di vita.
Ognuno di noi ha immaginato di migliorare un oggetto che usa comunemente, di adattarlo alle proprie necessità magari reinventandolo. Nel mondo industriale si chiama ‘user innovation’. Nel campo della salute gli ‘user’ sono i pazienti, i caregivers, i medici.
Tra le 70 proposte arrivate – per lo più da start up e ospedali e solo 3 da aziende informatiche – sono stati selezionati 4 progetti finalisti per la categoria “soluzioni tecnologiche che sono state già sviluppate o utilizzate” e 4 idee finaliste per la categoria “soluzioni ideate e progettate che non hanno ancora trovato realizzazione o applicazione nella realtà”. Per la prima categoria sono risultati vincitori: al 1° posto BrainControl – Mind power for assistive technologies; al 2° posto BRAVO! Un ambiente di gaming per il contrasto della ADHD; al 3° posto PatchAI – Patient Engagement at Every Step mentre, per la seconda categoria, ha vinto MISSION MultISenSory Integrated system for patient cOmpliaNce improvement.
Nel video:
- Cristina CENCI
Vicepresidente Digital Health Academy- Pasquale FEDELE
Ceo e fondatore di Liquidweb- Claudia RUTIGLIANO
Coordinatrice scientifica Fondazione MSD