Questi gli argomenti del TG clipSALUTE:
Controllo del diabete per sei mesi
Con il sensore impiantabile sottopelle
Al via la campagna “#diabeteontheroad – la piena libertà di essere sé stessi”, un viaggio attraverso l’Italia per scoprire come le nuove tecnologie stanno cambiando la vita delle persone con diabete. Vivere con il diabete, specialmente per il tipo 1, comporta una rigorosa autogestione e un controllo costante della glicemia. Un valido aiuto nella gestione del diabete è rappresentato da un sensore impiantabile che dispone di una nuova tecnologia in grado di determinare i valori di glucosio per 180 giorni. Il sensore può essere facilmente rimossa per cui è compatibile con qualsiasi tipo di attività, da una cena fuori, a un’attività sportiva, al mare o al lavoro.
Un piano contro la depressione
Maggiore impegno delle istituzioni
Nel nostro Paese oltre tre milioni di persone soffrono di depressione ma solo 1 paziente su 3 riceve un trattamento corretto e tempestivo. In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna in collaborazione con l’azienda farmaceutica Janssen lancia il primo Libro Bianco sulla Salute Mentale in Italia che nel 2020, verrà portato all’attenzione delle Istituzioni delle principali Regioni italiane. Il libro si aggiunge ail Manifesto “Uscire dall’ombra della depressione” per stimolare le Istituzioni con l’obiettivo di potenziare gli investimenti in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale e arrivare ad avere nel nostro Paese un Piano Nazionale di lotta alla depressione.
Un gene contro la cecità
Nuovo farmaco per le distrofie della retina
Le distrofie retiniche sono patologie degenerative dell’occhio che causano ipovisione e cecità e che fino ad oggi non avevano trattamenti efficaci
Recentemente è stata approvata una nuova terapia in pazienti con distrofie retiniche ereditarie dovute a mutazioni in un gene denominato RPE65: Il farmaco fornisce una copia funzionante del gene ed è in grado, attraverso una singola somministrazione, di migliorare la capacità visiva dei pazienti.
Bloccare il tumore al polmone
Grazie alle recenti immunoterapie
La presentazione di una mostra itinerante, promossa da Roche e realizzata in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design e l’Associazione pazienti WALCE Onlus, è stata l’occasione per parlare di immunoterapia dei tumori. L’immunoterapia si è dimostrata particolarmente efficace offrendo speranze concrete a una popolazione di pazienti che fino a pochissimo tempo fa ne aveva poche. Nel tumore al polmone non a piccole cellule in prima linea e nel microcitoma, l’immunoterapia ha mostrato risultati sorprendenti consentendo un miglioramento significativo della sopravvivenza. Risultati che hanno portato anche alla recente approvazione del farmaco immunoterapico atezolizumab.
Premi Gilead alla ricerca
Per ricercatori e associazioni pazienti
Dal 2011 l’azienda farmaceutica Gilead promuove in Italia due Bandi di concorso rivolti a Enti di ricerca e Associazioni pazienti. Le due iniziative – Fellowship Program e Community Award Program – sono finalizzate a selezionare e premiare le migliori e più innovative progettualità in ambito scientifico e sociale-assistenziale che possano migliorare, nel medio-breve termine, qualità di vita, assistenza terapeutica e outcome dei pazienti affetti da HIV, patologie del fegato e malattie oncoematologiche. In nove anni sono stati premiati oltre 400 progetti, per oltre 10 milioni di euro in premi erogati.
Nel video:
- Annalisa SALMISTRARO
Persona con diabete- Paolo DI BARTOLO
Presidente eletto Associazione Medici Diabetologi- Massimo BALESTRI
Amministratore Delegato di Roche Diabetes Care Italy- Claudio MENCACCI
Presidente della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia- Rossana BOLDI
Vice-Presidente Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati- Massimo SCACCABAROZZI
Amministratore Delegato e Presidente Janssen Italia- Assia ANDRAO
Presidente dell’Associazione Retina Italia Onlus- Francesca SIMONELLI
Professore di Oftalmologia Università Luigi Vanvitelli Napoli- Alberto MANTOVANI
Direttore scientifico Istituto Clinico Humanitas Milano- Silvia NOVELLO
Professore di Oncologia Medica Università di Torino- Anna Maria PORRINI
Direttore Medico di Roche in Italia- Cristina LE GRAZIE
Executive Director Medical Affairs di Gilead- Nicola COPPOLA
Università Luigi Vanvitelli Caserta – vincitore del Fellowship Program- Anna GUARINI
Università La Sapienza – vincitrice del Fellowship Program