tumore al seno metastatico

Storie di tumore al seno

Cinema e musica protagonisti alla Race for the Cure,ospitata all’interno del Festival Culturale di Matera, grazie a “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico” la campagna promossa da Pfizer, con il patrocinio di Fondazione AIOM e in collaborazione con Europa Donna Italia e Susan G. Komen Italia, per rompere il muro di silenzio intorno a questa malattia.
Al Villaggio della Race for the Cure applausi a scena aperta per la proiezione speciale, alla presenza del cast artistico al completo,del corto “La notte prima”, già presentato alla 75a Mostra del Cinema di Venezia.
Rompere il silenzio che circonda il tumore al seno metastatico; ribadire l’importanza di garantire a tutte le pazienti il diritto alla migliore qualità di vita possibile; favorire l’accesso alle migliori terapie innovative oggi disponibili, la continuità o il reinserimento lavorativo sono i principali obiettivi della campagna che è stata ospitata nel Villaggio della Race nello scenario incantato di Matera.
«Stando ai dati AIRTUM 2018 in Italia almeno 37.000 donne convivono con una diagnosi di tumore della mammella metastatico – dichiara Marina Susi, Direttore Struttura Semplice Dipartimentale di Oncologia Medica, PO “Madonna delle Grazie” Contrada Cattedra Ambulante di Matera – in Regione Basilicata, che conta circa 560.000 abitanti, c’è una importante adesione allo screening mammografico (66,2%) molto più elevata rispetto alla media nazionale (53,5%). L’incidenza è di 400 nuovi casi all’anno mentre la prevalenza in 10 anni di osservazione (2005-2015) è di 2.800 donne con un tumore mammario».
Insieme al cinema, “Voltati.Guarda.Ascolta.” ha scelto un altro canale di grande impatto per dare voce alle storie e alle emozioni delle pazienti: la musica.
Diverse decine i brani musicali ispirati alle storie delle donne con tumore al seno metastatico che si sono iscritti al contest musicale online “Play! Storie che cantano”, lanciato a marzo, con la partecipazione di Noemi come testimonial, coach, performer e giurata.
«La musica, da sempre, unisce – dichiara Noemi – sono diventata testimonial perché mi sono resa conto che la musica avrebbe potuto raccontare le storie di queste coraggiosissime donne, e allo stesso tempo fortificarle. Credo che vedere le loro esperienze in musica le renderà orgogliose e darà loro la forza necessaria. Siamo veramente soddisfatti per il grande lavoro fatto dagli artisti che hanno saputo cogliere il senso e le sfumature delle storie di queste pazienti attraverso la narrazione sulla quale ci siamo più volte soffermati tutti noi durante i diversi incontri che ci hanno visti partecipi. Abbiamo cercato di capire i brani che più si sono avvicinati a questo sentimento e speriamo di essere riusciti nell’intento di portare i migliori brani e i migliori cantanti alla finale».
Gli artisti, durante le audition di Roma e Milano, hanno avuto l’opportunità di far ascoltare i propri brani dal vivo ad una giuria della quale hanno fatto parte lo staff artistico di Noemi, i rappresentanti dei partner della campagna e gli ‘addetti ai lavori’ di importanti case di produzione musicale, con la supervisione della direzione artistica di Andrea Papazzoni e Jean Michel Sneider di MP Film.
Tutti giovanissimi i partecipanti, tra i 20 e i 32 anni, accomunati da un solo fil rouge espressivo i testi delle canzoni: la voglia di combattere il tumore e di vincerlo; la volontà di non rassegnarsi, perché si può essere più forti della malattia.

Nel video:

  • Chiara MILANESI
    Delegata Europa Donna Italia
  • Marina SUSI
    Direttore Oncologia Ospedale Madonna delle Grazie Matera
  • Alberto STANZIONE
    Direttore Oncologia Pfizer Italia
  • NOEMI
    Cantante
  • Beppe DE MARCO
    Conduttore Radio RDS
  • Maura COSMELLI
    Vicedirettore Generale Komen Italia
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