clipSALUTE il Tg di domenica 16 giugno 2019

Ecco gli argomenti del TG clipSALUTE:
Prevenire la gastroenterite nei bambini
Con un vaccino orale, efficace e sicuro

Si chiama “Una preoccupazione in meno” la campagna di sensibilizzazione di GSK patrocinata dalla Federazione Italiana Medici Pediatri per aiutare i genitori a proteggere i propri figli e la propria famiglia dalle conseguenze della gastroenterite da Rotavirus.
Si tratta di un’infezione che si presenta con febbre, diarrea e vomito. L’insieme dei sintomi può provocare una disidratazione pericolosa che spesso rende necessario il ricovero ospedaliero. Eppure la gastroenterite da Rotavirus può essere evitata in modo semplice e senza rischi attraverso la somministrazione di un vaccino, orale, efficace e sicuro.

Anche l’acqua nel kit di pronto soccorso
Insieme ai farmaci di automedicazione

Secondo una ricerca condotta da Assosalute, l’Associazione nazionale farmaci di automedicazione che fa parte di Federchimica, gli italiani tendono a consumare in media 1 litro e mezzo di acqua al giorno, in linea con le indicazioni degli esperti. In vista dell’estate l’acqua assume un ruolo ancora più centrale, dal momento che, sudando, aumenta la quantità di liquidi che va reintegrata, e in caso di febbre l’acqua aiuta a reintegrare i liquidi persi. Stessa cosa in caso di diarrea e disturbi intestinali. Per questo chi viaggia o va in vacanza dovrebbe portare con sé una bottiglia d’acqua, da affiancare a un kit con farmaci di automedicazione. Questi farmaci, riconoscibili grazie alla presenza del bollino rosso che sorride sulla confezione, costituiscono utili rimedi contro i piccoli disturbi che possono capitare in vacanza.

Parkinson, prevenire il rischio di cadute
A Milano il Laboratorio sul movimento

All’Istituto Gaetano Pini di Milano è stato inaugurato il nuovo Laboratorio di Analisi del Movimento dedicato ai pazienti con Malattia di Parkinson, realizzato in collaborazione con l’Ospedale Universitario tedesco di Würzburg e con il contributo della Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson. Nel nuovo Laboratorio sarà possibile effettuare un’analisi specifica e mirata del cammino e saranno condotte ricerca per la prevenzione delle cadute. Un primo passo in questa direzione è stato fatto per il “freezing” della marcia, cioè gli episodi durante i quali il paziente si blocca improvvisamente mentre cammina, come se il piede fosse incollato al suolo. Lo studio del cammino servirà per studiare nuove strategie terapeutiche e riabilitative anche grazie alla stimolazione celebrale profonda.

Diritto alle cure per la sclerosi Multipla
Vanno superare le differenze tra regioni

Durante le celebrazioni della Giornata Mondiale della sclerosi multipla, organizzate a Roma dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, il ministro della Salute Giulia Grillo ha dato la propria disponibilità all’avvio di un tavolo di lavoro per arrivare a breve a un piano diagnostico e terapeutico nazionale per la sclerosi multipla che assicuri in tutto il territorio italiano il diritto a percorsi integrati di presa in carico per tutte le persone con sclerosi multipla, superando le forti differenze territoriali. Un piano diagnostico e terapeutico costruito assieme con l’Associazione, le società scientifiche, partendo dai piani diagnostici e terapeutici definiti dalle Regioni e dalle buone pratiche sviluppate nelle loro realtà regionali.

Nuove terapie per la dermatite atopica
E una campagna per informare i pazienti

La dermatite atopica colpisce la pelle e sulla pelle, ma il suo impatto va ben oltre, perché ha radici nel sistema immunitario e colpisce nel profondo chi la vive, incidendo in modo importante sulla sua vita. Pensare alla qualità della vita delle persone con dermatite atopica e a come aiutarle a vincere la loro partita quotidiana con questa patologia sono alla base della nuova campagna di sensibilizzazione dal titolo “Passa in vantaggio contro la Dermatite Atopica!”. La campagna è un’occasione anche per ridare speranza alle persone con dermatite atomica, perché ora sono disponibili nuove terapie più efficaci.

Hiv, si possono usare solo due farmaci
E terapie da assumere una volta al mese

Due importanti novità per i pazienti con HIV dalla conferenza Italiana sull’AIDS: un trattamento a due farmaci con dolutegravir e lamivudina ha dimostrato la stessa efficacia rispetto a un trattamento a tre farmaci, con riduzione della tossicità e migliore qualità di vita; la terapia di associazione con cabotegravir e rilpivirina potrebbe consentire alla persona di liberarsi dal pensiero della malattia, passando da una compressa al giorno a una iniezione al mese.
Da segnalare infine una nuova terapia per quei pochi pazienti che vedono fallire progressivamente diversi schemi di trattamento e per i quali occorre trovare nuove soluzioni.

Nel video:

  • Giada LOPRESTI
    Blogger e influencer
  • Stefania VALENTIN Federico e Edoardo JMODA
    The Jmodas
  • Federico MARCHETTI
    Direzione Medica GSK
  • Giovanna HOTELLIER
    Data analyst Human Highway
  • Ovidio BRIGNOLI
    Vicepresidente Società Italiana di Medicina Generale
  • Paolo VINTANI
    Farmacista e membro di Federfarma
  • Gianni PEZZOLI
    Presidente Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson
  • Ioannis U. ISAIAS
    Professore di Neurologia UKW-Università di Würzburg, Germania
  • Giulia GRILLO
    Ministro della Salute
  • Gianluigi MANCARDI
    Presidente SIN – Società Italiana di Neurologia
  • Andrea URBANI
    Direttore Programmazione Sanitaria Ministero della Salute
  • Mario Alberto BATTAGLIA
    Presidente Fondazione italiana sclerosi multipla
  • Fulvio VITALI
    Persona con dermatite atopica
  • Piergiacomo CALZAVARA PINTON
    Presidente Società Italiana di Dermatologia e Venereologia
  • Manlio SALAMONE
    Sales and marketing lead dermatology Sanofi Genzyme
  • Andrea ANTINORI
    Direttore Immunodeficienze Virali Istituto Lazzaro Spallanzani Roma
  • Rosaria IARDINO
    Presidente della Fondazione The Bridge
  • Antonella CASTAGNA
    Divisione di Malattie Infettive Istituto Scientifico San Raffaele Milano
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Riparte la campagna “Sai se hai la SA?”

Articolo Successivo

Influenza, arriva il vaccino prodotto su cellule

Articoli correlati