Occhi puntati sull’ipertensione polmonare. Il ‘Fifth Focus on Pulmonary Hypertension’ ha visto la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti internazionali della malattia.
L’ipertensione polmonare è una condizione clinica che colpisce cuore e polmoni. E’ caratterizzata da un aumento della pressione sanguigna nelle arterie polmonari. Possono essere presenti diverse cause alla base dell’ipertensione polmonare che possono portare a insufficienza cardiaca e decesso.
I sintomi variano da individuo a individuo: capogiri, dispnea, grande stanchezza, gonfiore alle caviglie. I primi campanelli d’allarme si osservano con lo sforzo fisico, anche banale come dover salire qualche gradino o vestirsi. Inizialmente è asintomatica e quando i sintomi compaiono la malattia è già progredita. Alla diagnosi si arriva attraverso numerosi esami come l’ecocardiogramma, la spirometria, la TAC del torace con e senza contrasto, la scintigrafia ventilo/perfusoria e il cateterismo cardiaco destro. Ma non basta fare gli esami, è necessario anche che siano occhi esperti a leggerli per riconoscere il problema.
Nel video:
Laura Gagliardini
Presidente Associazione Malati Ipertensione Polmonare – AMIP
Michele D’Alto
Responsabile Centro ipertensione polmonare Ospedale Monaldi Napoli
Andrea Maria D’Armini
Responsabile Chirurgia trapiantologica Ospedale San Matteo Pavia
Stefano Ghio
Cardiologo Ospedale San Matteo Pavia
Dario Vizza
Responsabile Centro Ipertensione Polmonare Policlinico Umberto I Roma