clipSALUTE il Tg di domenica 19 maggio 2019

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Nel TG clipSALUTE si è parlato di:
Mamma anche con una malattia reumatica
Gravidanza possibile e terapie sicure

Le donne affette da patologie reumatiche spesso rinunciano alla gravidanza perché temono che le terapie possano mettere a rischio la salute del proprio bambino. In passato, infatti, si consigliava alle donne con malattie reumatiche di stare attente a non avere figli. Oggi l’arrivo di farmaci biologici sicuri, come Certolizumab pegol, consente di tenere sotto controllo la malattia, ma anche di accompagnare le pazienti verso la maternità. Un ulteriore aspetto rilevante e positivo è che il farmaco viene somministrato mediante l’utilizzo di un dispositivo a iniezione elettronica, che rende più semplice l’auto-somministrazione del farmaco.

Una terapia per “dimenticare” la sclerosi multipla
Nuovo farmaco si somministra solo 10 giorni l’anno

È disponibile una nuova terapia per la forma recidivante di sclerosi multipla a elevata attività. Si chiama Cladribina compresse, è il primo trattamento orale per questa patologia e grazie al suo particolare meccanismo d’azione consente una somministrazione per massimo dieci giorni all’anno in un arco temporale di due anni mentre nei due anni successivi non è necessario alcun ulteriore trattamento.

Emofilia, Destinazione Santiago
Una camminata con la Fondazione Paracelso

Si chiama Destinazione Santiago l’iniziativa dedicata all’emofilia e volta a sottolineare i benefici dell’attività fisica e del contatto con la natura, e delle possibilità che le nuove terapie offrono in termini di flessibilità e libertà di viaggio.
Organizzata dalla Fondazione Paracelso con il contributo dell’azienda farmaceutica Novo Nordisk, darà l’opportunità alle persone con emofilia di arrivare a Santiago de Compostela in Spagna camminando lungo il celebre percorso che i pellegrini intraprendono fin dal Medioevo per giungere al Santuario di Santiago.

La prima Scuola sulle Emoglobinopatie
Malattie rare ma con molti portatori sani

La talassemia rappresenta una parte consistente tra le forme di anemia ereditaria. In Italia l’anemia mediterranea conta circa 6 mila pazienti ma i portatori sani sono circa sei milioni. La qualità di vita dei pazienti talassemici passa non solo dall’evoluzione dei trattamenti ma anche dalla formazione multispecialistica dei medici e dal consolidamento della rete dei centri di cura. Per questo partirà a Torino la prima Scuola di Alta formazione sulle Emoglobinopatie realizzato da Edra con la collaborazione scientifica e didattica di SDA Bocconi e resa possibile dall’azienda farmaceutica Novartis.

Una corsa per promuovere la radioterapia
The Super Run è promossa da ESTRO

SI è svolta a Milano la quinta edizione la corsa europea “The Super Run” che si tiene ogni anno in un Paese diverso per coinvolgere pazienti, famiglie, medici, ricercatori, istituzioni e tutte le persone che vogliono sostenere la lotta ai tumori, attraverso i progressi della radioterapia e i benefici dello sport. The Super Run è un’iniziativa di sensibilizzazione promossa da ESTRO, Società europea di radioterapia e oncologia, che riunisce oltre 7 mila esperti in Europa nel campo della radioterapia oncologica, per ricordare i benefici di questo approccio terapeutico e l’importanza dell’attività fisica nella lotta al cancro.

In Lombardia la campagna “Aspettando Crohn”
Con un cortometraggio realizzato da The Pills

Arriva nei cinema della Lombardia la campagna di sensibilizzazione “Aspettando Crohn. L’Agenda Impossibile” patrocinata dalle associazioni dei pazienti e promossa da Janssen Italia. Obiettivo della campagna la sensibilizzazione e l’informazione dell’opinione pubblica sulla malattia di Crohn e sulla complessità della condizione delle persone che ne soffrono attraverso la proiezione fino al 31 maggio nelle sale cinematografiche della Lombardia, di un cortometraggio realizzato dal trio comico romano The Pills.

Nel video:

  • Florenzo IANNONE
    Professore di Reumatologia Università di Bari
  • Angela TINCANI
    Docente di Reumatologia Università di Brescia
  • Pasquale IMPESI
    AD UCB Pharma Italia
  • Diego CENTONZE
    Professore di Neurologia Università di Roma Tor Vergata
  • Giancarlo COMI
    Direttore Istituto di Neurologia Sperimentale Ospedale San Raffaele Milano
  • Antonio MESSINA
    Capo business farmaceutico di Merck in Italia
  • Andrea BUZZI
    Presidente Fondazione Paracelso
  • Luigi Piero SOLIMENO
    Presidente Comitato scientifico Fondazione Paracelso
  • Antonio PIGA
    Professore di Pediatria Università di Torino
  • Gian Luca FORNI
    Presidente SITE
  • Maria Domenica CAPPELLINI
    Professore di Medicina Interna Università di Milano
  • Stefano MAGRINI
    Presidente Associazione Italiana Radioterapia e Oncologia Clinica
  • Umberto RICARDI
    Presidente European Society for Radiotherapy & Oncology
  • Salvo LEONE
    Direttore Generale AMICI Onlus
  • Maurizio VECCHI
    Professore di Gastroenterologia Università di Milano
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Ipertensione polmonare: conoscerla per affrontarla

Articolo Successivo

Più vita, meno dolore: come gestire il dolore cronico moderato

Articoli correlati