Esercizi respiratori per aumentare la capacità polmonare

La capacità polmonare è la quantità totale di aria che i polmoni possono contenere. Nel corso del tempo, la nostra capacità polmonare e la funzione polmonare diminuiscono lentamente a partire dai 20 anni.
Alcune condizioni come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) possono accelerare significativamente queste riduzioni della capacità polmonare. Questo porta sia a difficoltà nella respirazione sia a mancanza di respiro.
Fortunatamente, ci sono esercizi che possono aiutare a mantenere e aumentare la capacità polmonare, rendendo più facile mantenere i polmoni sani
Respirazione diaframmatica
La respirazione diaframmatica, impegna il diaframma, che dovrebbe svolgere la maggior parte del “sollevamento pesante” quando si tratta di respirare.
Questa tecnica è particolarmente utile nelle persone con BPCO, poiché il diaframma non è così efficace in questi individui e potrebbe essere rafforzato. E’ inoltre la tecnica più utilizzata quando ci si vuole sentire riposati.
Se hai la BPCO, chiedi al tuo medico di mostrarti come svolgere questo esercizio per ottenere i migliori risultati.
Secondo la Fondazione BPCO, dovresti fare quanto segue per praticare la respirazione diaframmatica:
1. Siediti o sdraiati e rilassa le spalle.
2. Metti una mano sulla pancia e una sul petto.
3. Inspira attraverso il naso per due secondi, sentirai così l’aria muoversi nell’addome. In questo modo lo stomaco dovrebbe muoversi più del petto.
4.Espira per due secondi attraverso le labbra e nel frattempo spremi sull’addome.
5.Ripetere.
Respirazione delle labbra increspate
La respirazione delle labbra increspate può rallentare la respirazione, riducendo il lavoro respiratorio e mantenendo le vie aeree aperte più a lungo. Questo rende più facile il funzionamento dei polmoni e migliora lo scambio di ossigeno e di anidride carbonica.
Questo esercizio di respirazione è spesso più facile per i principianti rispetto alla respirazione diaframmatica, e lo si può fare a casa anche senza aver mai visto come si svolge. Inoltre può essere praticato in qualsiasi momento.
Per praticare la tecnica della respirazione con le labbra increspate:
1.Inspira lentamente attraverso le narici.
2.increspa le labbra, come se facessi il broncio.
3.Espira il più lentamente possibile attraverso le labbra increspate. Questo dovrebbe richiedere almeno il doppio del tempo necessario per inspirare.
4.Ripetere.
Suggerimenti per mantenere sani i polmoni
La prevenzione è la migliore medicina, e per mantenere sani i polmoni, procedi nel seguente modo:
•Smetti di fumare ed evita il fumo passivo.
•Mangia cibi ricchi di antiossidanti.
•Fai il vaccino antinfluenzale e il vaccino contro la polmonite. Questo può aiutare a prevenire le infezioni polmonari e promuovere la salute dei polmoni.
•Esercitati frequentemente, questo può aiutare i tuoi polmoni a funzionare correttamente.
•Migliora la qualità dell’aria interna. Utilizza strumenti come i filtri dell’aria e riduci le sostanze inquinanti come fragranze, muffe e polvere artificiali.
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

clipSALUTE il Tg di domenica 05 maggio 2019

Articolo Successivo

Parto cesareo, ridurre le infezioni

Articoli correlati