Questa settimana in clipSALUTE gli argomenti sono stati:
Influenza da non sottovalutare
Per gli anziani un invito a vaccinarsi
La copertura vaccinale per l’influenza è solo del 52% negli ultra 65enni per il 2017. Questo è un dato sconfortante. La metà degli ultreassentacinquenni non si vaccina, esponendosi a rischi che vanno dall’allettamento alla morte. I numeri delle altre due vaccinazioni previste dal piano vaccinale cioè quella anti-polmonite pneumococcica e anti herpes zoster (il fuoco di Sant’Antonio) sono da prefisso telefonico. E questo è inquietante perché di polmonite pneumococcica si muore. Per questo gli esperti lanciano l’invito a vaccinarsi. E’ sicuro, senza effetti collaterali, e può allungarti la vita.
Un balsamo per respirare meglio
Rimedi naturali ed efficaci
Raffreddore, tosse, mal di gola sono in arrivo. Sono disturbi che possono essere alleviati con un balsamo. un medicinale a tutti gli effetti in grado di curare questi sintomi, non soltanto nei bambini ma anche negli adulti, agendo in modo specifico sulle vie aeree senza interferire su altri farmaci che vengono eventualmente utilizzati.
Alleviare la permanenza in ospedale
Immagini e foto per ambienti più sereni
Negli ospedali sono importanti non soltanto le cure mediche, ma anche l’assistenza e gli ambienti. Ricerche approfondite sulle fonti di luce, sulla scelta dei colori riprodotti in quadri o immagini fotografiche suggeriscono la possibilità del miglioramento psicofisico per chi si trova ad affrontare una malattia. Per questo nell’Istituto Clinico Città Studi di Milano sono state affisse opere fotografiche per rendere la permanenza in ospedale più positiva dal punto di vista psicologico.
Un premio a innovazione e ricerca
Il Digital Health Program di Gilead
Un ente di ricerca impegnato nello studio sull’efficacia dei farmaci, un’associazioni dei pazienti che ha elaborato un progetto per la diagnosi di epatite e Hiv tra i tossicodipendenti: sono due delle iniziative premiate grazie al Digital Health Program, Il bando promosso dall’azienda farmaceutica Gilead, che mira a riconoscere i migliori servizi e strumenti che possano migliorare qualità di vita e assistenza terapeutica del paziente con Hiv, patologie epatiche e oncoematologiche.
Nuova terapia per il tumore al seno
Un’arma in più nella fase metastatica
Disponibile e rimborsabile per le pazienti italiane con tumore al seno avanzato un nuovo farmaco che ha dimostrato di migliorare i risultati ottenuti con la sola terapia ormonale e di prolungare la sopravvivenza libera da progressione. Si chiama ribociclib e con la sua indicazione in prima linea rappresenta per queste pazienti un nuovo standard di trattamento.
Si produrrà in Italia il farmaco anti-Hiv
Nuovo impianto Gsk a Parma
Inaugurato un nuovo impianto nello stabilimento GSK di San Polo di Torrile a Parma. La struttura è dedicata alla produzione e al confezionamento di fostemsavir, un farmaco per l’infezione da virus HIV, per rispondere ai bisogni di pazienti multitrattati. Fostemsavir sarà prodotto da GSK per conto di ViiV Healthcare, azienda globale specializzata nell’HIV
Nel video:
- Roberto BERNABEI
Presidente di Italia Longeva- Giancarlo ICARDI
Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute Università di Genova- Elena BOZZOLA
Medico Pediatra Ospedale Pediatrico Bambin Gesù Roma- Valeria CONTI
Responsabile Marketing Health Care Sud Europa Procter & Gamble- Aurelio SESSA
Presidente Regione Lombardia SIMG-Società Italiana Medicina Generale- Alfonso CAMPIGLIO
Fotografo- Pasquale FERRANTE
Direttore Sanitario e Scientifico Istituto Clinico Città Studi Milano- Giulia Carla MARCHETTI
Università di Milano- Mario RASPAGLIESI
Presidente Associazione Terra Amica- Valentino CONFALONE
General Manager Gilead Sciences Italia- Michelino DE LAURENTIIS
Direttore Dipartimento Corp-S Istituto Tumori Fondazione G. Pascale Napoli- Lucia DEL MASTRO
Responsabile Breast Unit Ospedale Policlinico San Martino Genova- Luigi BOANO
Oncology General Manager Italy Novartis- Massimo GALLI
Presidente SIMIT-Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali- Maurizio AMATO
Amministratore Delegato ViiV Healthcare- Luis AROSEMENA
Presidente e Amministratore Delegato di GSK