Questi gli argomenti del TG clipSALUTE:
Quelle febbri ricorrenti che spaventano i genitori
Come gestire le patologie auto infiammatorie
Le patologie auto infiammatorie sono malattie rare che hanno come tratto comune episodi febbrili ripetuti e aggravati, con un forte impatto sulla qualità di vita di giovani e famiglie.Per fortuna oggi, grazie a una diagnosi precoce e terapie efficaci, queste malattie possono essere risolte. Recentemente è stato presentato uno studio italiano, pubblicato sulla rivista New England Journal of Medicine, riguardante un farmaco efficace contro tre distinte sindromi autoimmunitarie da Febbre periodica.
Trattare il dolore cronico in emofilia
Nasce il progetto Haemodol: un’alleanza tra esperti
Più del 50% delle persone con emofilia convive con il dolore cronico e tende a considerare il dolore come un elemento ineluttabile, legato indissolubilmente alla malattia. Oggi però il dolore si può trattare correttamente e addirittura prevenire, per garantire alle persone con emofilia una qualità di vita migliore. Proprio per questo nasce il progetto Haemodol: una nuova alleanza tra esperti, per far emergere la rilevanza del dolore, capirne la causa e definirne la corretta gestione nelle persone con emofilia.
Parte la campagna “SAi se hai la SA?”
Tutte le informazioni sulla spondilite anchilosante
Si intitola “SAi se hai la SA? Scegli il tuo futuro” la nuova campagna sulla Spondilite Anchilosante di Novartis, nata per supportare chi soffre di questa condizione e alzare il livello di attenzione su segni e sintomi spesso sottovalutati. La corretta valutazione dei sintomi e il conseguente consulto dello specialista possono accorciare i tempi diagnostici, a volte lunghi fino a dieci anni. La campagna si svilupperà principalmente sulla Rete e il web, un sito dedicato e un canale Facebook
Dompé amplia il sito produttivo dell’Aquila
Un centro di ricerca e di alta tecnologia
Dompé, azienda biofarmaceutica italiana, ha ultimato i lavori di ampliamento del sito produttivo e di ricerca e sviluppo dell’Aquila, con un investimento di 30 milioni di euro negli ultimi due anni. L’intervento ha riguardato la realizzazione di nuove aree, comprendenti un edificio di 4 piani, dedicato al processo produttivo di granulati ricoperti. Nello stabilmento dell’Aquila viene anche prodotta la forma ricombinante dell’Ngf, molecola frutto della ricerca italiana e divenuta oggi terapia per il trattamento della cheratite neurotrofica, grave malattia dell’occhio.
Uniti contro i batteri resistenti agli antibiotici
Serve un fronte comune tra medici e veterinari
La prevalenza dei batteri resistenti agli antibiotici nel nostro Paese è tra le più alte d’Europa. E’ quindi necessario quello che viene definito approccio One Health, che coinvolga ricerca, agricoltura, comunicazione, medicina umana ma anche veterinaria. Lavorare insieme è fondamentale, perché solo attraverso un uso appropriato di antibiotici negli uomini e negli animali si può contrastare la resistenza dei batteri agli antibiotici.
Nel video:
- Stefania FINALDI
Linda BERGAMINI
Psicologa – Milano- Luigi SINIGAGLIA
Direttore Reumatologia Istituto “Gaetano Pini” di Milano- Fabrizio DE BENEDETTI
Responsabile Reumatologia Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” Roma- Antonio CORCIONE
Presidente SIAARTI
Cristina SANTORO
Ematologa Policlinico Umberto I di Roma- Maria TOMMASI
Medical Director Sobi Italia- Antonella CELANO
Presidente Associazione APMAR Onlus- Ennio LUBRANO
Professore di Reumatologia Università degli Studi del Molise- Angela BIANCHI
Head of Communications Novartis- Sergio DOMPÉ
Presidente e CEO Dompé farmaceutici- Marcello ALLEGRETTI
Chief Scientific Officer Dompé- Massimo SCACCABAROZZI
Presidente Farmindustriali>Matteo BASSETTI
Vice Presidente SITA-Società Italiana di Terapia Antinfettiva- Francesco MENICHETTI
Presidente GISA-Gruppo italiano per la stewardship antimicrobica- Nicoletta LUPPI
Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia