Oltre 70 spot per Parkinson Play

Si chiama Parkinson Play l’iniziativa, promossa dall’Accademia LIMPE-DISMOV e AbbVie in previsione della Giornata Nazionale Parkinson, che ha chiamato i giovani talenti di Userfarm, la più grande community al mondo di film maker, a ideare e realizzare uno spot di sensibilizzazione in grado di trasmettere il messaggio chiave della campagna: non devi essere un supereroe per vivere con il Parkinson. La community ha risposto con entusiasmo e creatività con un risultato che è andato oltre le aspettative: 70 spot arrivati in due mesi da 8 nazioni nel mondo e centinaia di adesioni.
“L’obiettivo della campagna di sensibilizzazione Parkinson Play, promossa dall’Accademia LIMPE-DISMOV con AbbVie, è duplice – ha dichiarato Pietro Cortelli, Presidente Accademia LIMPE-DISMOV, Università di BolognaDIBINEM Ospedale Bellaria – Da un lato arrivare al cuore di tutti per far riflettere sulle difficoltà che la malattia impone alle persone con Parkinson. Nello stesso tempo trasmettere il messaggio che partecipare attivamente e consapevolmente alla cura della propria salute – attraverso l’attività sportiva e una vita attiva, la riabilitazione e le terapie più avanzate – può fare la differenza nell’evoluzione della malattia e consente di restare indipendenti e avere una buona qualità di vita senza doversi trasformare in un supereroe”.
Messaggi forti per le oltre 250mila persone che in Italia vivono con il Parkinson, di cui circa la metà è ancora in età lavorativa, e per coloro che se ne prendono cura.
“I giovani videomaker hanno esplorato le strade dello storytelling e della metafora con risultati spesso sorprendenti ed emozionanti – ha commentato Fabrizio Greco, AD AbbVie – Il ruolo degli affetti e della famiglia, le passioni che trovano nuove strade, la voglia di esprimere il proprio potenziale di vita nonostante il Parkinson: storie che ci propongono una visione più ampia della malattia. Attraverso la scoperta di trattamenti avanzati efficaci e sicuri e progetti di supporto multidisciplinare, AbbVie è impegnata a tutto campo sull’intero percorso terapeutico, con soluzioni concrete e sostenibili centrate sui bisogni delle persone con Malattia di Parkinson e dei loro familiari”.
Una giuria di esperti dell’Accademia LIMPE-DISMOV ha valutato l’efficacia del messaggio, l’originalità dei video e la qualità delle produzioni e ha selezionato i 5 spot che meglio sono riusciti a trasmettere i messaggi della campagna. I video selezionati saranno diffusi in occasione della Giornata Nazionale Parkinson 2016.
Ecco i link ai 3 video finalisti:

Nel video:

  • Pietro CORTELLI
    Presidente Accademia LIMPE-DISMOV
  • Fabrizio GRECO
    Amministratore Delegato AbbVie
  • Jury CHECHI
    Campione olimpico ginnastica artistica
  • Leonardo LOPIANO
    Docente di Neurologia Università degli Studi di Torino
Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Italia all’avanguardia nella chirurgia neonatale

Articolo Successivo

Spirometria per una diagnosi precoce

Articoli correlati