Dopo sei mesi di agopuntura le vampate di calore giornaliere si riducono del 36,7%. A testimoniarlo un gruppo di donne in menopausa (di età compresa tra i quarantacinque e i sessant’anni) che ha preso parte ad uno studio condotto dal Wake Forest Baptist Medical Center (North Carolina).
L’indagine, pubblicata sulla rivista internazionale Menopause, mostra come l’agopuntura serva a ridurre uno dei sintomi più fastidiosi della menopausa. I risultati dell’analisi evidenziano una durata degli effetti benefici dell’agopuntura di almeno sei mesi; infatti, dopo un anno di trattamento, le donne dichiarano un calo del 29,4% delle vampate di calore. Dato minore rispetto a quello registrato dopo sei mesi, ma che non diminuisce la portata benefica di questo trattamento dal sapore orientale.
Una ricerca importante se consideriamo che pochi mesi fa un’ulteriore indagine presentata durante un incontro della North American Menopause Society ha mostrato una connessione tra la menopausa e il rischio cardiovascolare: in particolare, le donne che soffrono maggiormente di vampate di calore sembrano più predisposte a sviluppare problemi legati alla salute del cuore e del sistema circolatorio.