Per riconoscere le varie forme di dolore e imparare a gestirle correttamente la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) e ASSOSALUTE – Associazione nazionale farmaci di automedicazione, hanno promosso l’incontro odierno intitolato “I Mille Volti del Dolore”, un confronto tra esperti finalizzato a eleggere il percorso più appropriato per riconoscere il dolore acuto e per affrontarlo nel migliore dei modi.
In caso di una causa scatenante netta e chiara – la presenza del ciclo mestruale, una piccola contusione, un arrossamento degli occhi, un’indigestione o un mal di testa – il dolore acuto può essere controllato in autonomia, tramite la corretta assunzione di farmaci di automedicazione o da banco, acquistabili senza obbligo di prescrizione e riconoscibili grazie al bollino rosso che sorride, presente sulla confezione, dove è indicato chiaramente che quello che si sta acquistando è un farmaco senza obbligo di ricetta. Questi medicinali sono disponibili senza ricetta medica perché nel loro impiego diffuso e di lungo corso si sono dimostrati sicuri, efficaci ed hanno ricevuto un’apposita autorizzazione da parte dell’Autorità sanitaria.
In presenza di dolore cronico, invece, è opportuno consultare il proprio medico di fiducia, il quale sarà in grado di individuare la giusta diagnosi e, di conseguenza, prescrivere il trattamento più efficace.
“Oltre a limitare in maniera impattante la qualità della vita, il dolore è causa di una serie considerevole di costi sociali, in termini di rendimento al lavoro, conseguenze psicologiche e ripercussioni fisiche”, conclude il Dott. Pierangelo Lora Aprile, Responsabile Area dolore SIMG. “Per arginare in maniera efficace questo fenomeno complesso, in presenza di sintomi derivanti da semplici disturbi è opportuno educare la popolazione a una gestione autonoma del dolore, tramite una terapia che preveda l’assunzione responsabile di farmaci da banco. In caso di dolori caratterizzati da un’intensità più forte che non si risolvono a breve e non sono strettamente correlati a eventi acuti e/o traumatici, è opportuno consultare un medico per una diagnosi più puntuale e l’inizio di un trattamento specifico”.
Per maggiori informazioni sui farmaci di automedicazione e i piccoli disturbi si prega di consultare www.semplicementesalute.it il nuovo portale dell’automedicazione
Nel video:
- Ovidio Brignoli
Vice Presidente Società Italiana di Medicina Generale- Pierangelo Lora Aprile
Responsabile Area dolore Società Italiana di Medicina Generale- Enrico Allievi
Direttore Assosalute