Alcuni nostri amici a quattro zampe – in particolare i Labrador Retriever – sono spesso obesi più di altri cani. Finalmente uno studio ci dice perché.
I Labrador non riescono a produrre due sostanze importanti nello “spegnere” la fame appena dopo mangiato (sostanze dal nome complesso: i neuropeptidi beta-MSH e le beta-endorfine).
Questa la conclusione di uno studio pubblicato sulla rivista Cell Metabolism e portato avanti da un team di ricercatori della prestigiosa Università di Cambridge.
Lo studio ha coinvolto 81 Labrador, dei quali ben il 76% ha presentato la carenza di queste sostanze fondamentali. I ricercatori – con un pizzico di ironia condita dai dati scientifici esposti – hanno sentenziato che la propensione dei Labrador a ricevere cibo li renda particolarmente “disponibili” a prestarsi per lavori di assistenza all’uomo e “remunerati” in termini di alimenti.
Nei paesi sviluppati l’obesità canina comincia a rappresentare un problema: la percentuale di amici a quattro zampe affetti da questa patologia si aggira attorno al 34-59%, e questo riduce la loro aspettativa di vita.