Il cioccolato migliora le performance fisiche

Dopo aver mangiato del cioccolato (fondente), uno sportivo consuma meno ossigeno durante una sessione di allenamento; e come se non bastasse, i ciclisti che hanno partecipato alla ricerca condotta dalla Kingston University di Londra, hanno percorso una maggiore distanza rispetto a chi non ha mangiato cioccolato.

In sintesi: sportivi di tutto il mondo, mangiate cioccolato! Lo studio, pubblicato sulla rivista The Journal of the International Society of Sports Nutrition, mostra come il cioccolato contribuisca alla formazione di “ossido nitrico”, sostanza chimica che permette la vasodilatazione (che tradotta significa una maggiore possibilità da parte di vene e arterie di trasportare ossigeno nel corpo).

Questo effetto di vasodilatazione indotto dall’ossido nitrico è di massima importanza per gli atleti, poiché un incremento dell’apporto di ossigeno (e quindi di nutrienti) ai muscoli si traduce nella possibilità di allenarsi più a lungo e in modo più efficace. Insomma: troppo sportivi per cedere al cioccolato? Pensateci su.

Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

Neuropatia ottica ereditaria di Leber

Articolo Successivo

Le informazioni per evitare un infarto

Articoli correlati