Arriva in Lombardia la Campagna di prevenzione del melanoma ‘Il Sole per amico‘, che coinvolge 150 scuole elementari d’Italia, dopo essere transitata per le scuole di Liguria, Puglia, Toscana e Lazio, per insegnare ai bambini (e attraverso di essi anche alle loro famiglie) che scottarsi al sole può essere pericoloso.
L’iniziativa è promossa dall’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI) in collaborazione col Ministero dell’Istruzione e con il patrocinio del Ministero della Salute oltre che dell’ AIOM (Associazione di Oncologia Medica) e della Regione Lombardia.
Nell’anno scolastico in corso interesserà 16 scuole elementari regionali: 3 a Milano, 3 a Bergamo, 5 in provincia di Como (di cui una nel capoluogo), una a Lodi, una a Pavia, una nella provincia Monza-Brianza e 2 a Gallarate (Varese).
“Si tratta di una campagna rivolta ai bambini delle elementari – precisa Paola Queirolo, Presidente dell’IMI – e come tale utilizzerà mezzi e linguaggi propri dei bambini di quell’età: fornirà una guida per gli insegnanti e materiale di informazione per le famiglie, diverso da quello per i bambini, ai quali saranno anche proiettate ‘videopillole’ illustrative con cartoni animati, contenenti le più importanti informazioni su come prendere il sole e le 10 regole per non scottarsi”.
“Perchè ripetute ustioni nell’infanzia – sottolinea Michele Del Vecchio, dell’Istituto Nazionale Tumori (INT) di Milano – determinano un danno cumulativo per la pelle che può comportare lo sviluppo di melanoma anche a diversi anni di distanza”.
Si stima che l’incidenza del melanoma (10 mila casi ogni anno in Italia) sia in continuo incremento in entrambi i sessi, anche se la malattia colpisce più i maschi (26 su 100 mila) che le femmine (16 su 100 mila). Negli ultimi 15 anni i casi sono addirittura raddoppiati, ma l’80% oggi guarisce. Tra le persone colpite, 1/3 ha meno di 50 anni, ciò che fa del melanoma il secondo tumore prima dei 40 anni. In Lombardia nel 1015 ha colpito 2200 persone, di cui 1300 maschi e 900 femmine.
Nel video:
- Paola Queirolo
Presidente Intergruppo Melanoma Italiano- Michele Del Vecchio
Oncologo Istituto Nazionale Tumori di Milano- Alessandro Testori
Direttore Chirurgia Dermatoncologica Istituto Europeo di Oncologia Milano