L’incertezza è più stressante della paura

Più incertezza uguale più stress: questo il risultato di una ricerca di un gruppo di neurologi della University College London e pubblicata sulla rivista Nature Communication.

I numeri parlano chiaro: le situazioni quotidiane che hanno uno 0% o un 100% di possibilità di farci vivere uno shock sono meno stressanti di quelle che ne hanno un 50%; in altre parole, i momenti di incertezza durante i quali non si sa quale possa essere l’esito (positivo o negativo) sono più stressanti anche di quelli che avranno certamente un risultato negativo.

L’esperimento ha evidenziato un livello maggiore di stress in coloro che non sapevano se avessero ricevuto una piccola scossa elettrica piuttosto che in coloro che erano certi di riceverla.

Dalla ricerca si evince che lo stress può essere considerato un indicatore utile al fine di valutare quanto una situazione può essere rischiosa o meno. Una cosa appare certa: lo scenario più stressante appare quello associato al massimo grado di incertezza; piuttosto, meglio avere paura ed essere certi che una situazione abbia esiti negativi.

Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

La mammografia digitale aiuta a scoprire problemi cardiaci

Articolo Successivo

Immuno-oncologici contro i tumori

Articoli correlati