La mammografia digitale riesce a individuare tracce di calcio all’interno delle arterie mammarie: questa scoperta apre la strada a una maggiore prevenzione dei problemi cardiovascolari, soprattutto nelle giovani donne.
Questa ricerca, presentata all’American College of Cardiology di Chicago, conduce ad una battaglia più serrata a patologie altamente invalidanti o, nei peggiori dei casi, mortali come aterosclerosi o attacchi cardiaci. Poter tracciare i livelli di calcio nelle arterie rappresenta una speranza in più per individuare calcificazioni arteriose che portano a importanti problemi di salute.
Oltre alle patologie sopra citate, gli esperti sostengono che la presenza di calcio nelle arterie sia associata ad altre condizioni di disagio, come alto colesterolo, ipertensione e diabete.
Attualmente, le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la prima causa di morte e disabilità a livello globale, causando 17 milioni di casi di decesso ogni anno (il 31% dei decessi e casi di disabilità complessivi).