Andare in palestra o fare sport solo per dimagrire o aumentare la massa muscolare? No, da oggi c’è un motivo in più. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Men’s Health rivela che un’attività fisica costante migliora la densità ossea.
L’osteoporosi, la condizione principale per cui lo scheletro perde massa ossea, viene di solito associata alle donne in post-menopausa. I ricercatori lanciano l’allarme: proprio a causa dello scarso collegamento col sesso maschile, l’osteoporosi rappresenta un rischio maggiore per gli uomini. C’è infatti un alto pericolo di mortalità dovuto a gravi fratture, e anche per questo l’attività fisica non può essere sottovalutata.
E in fondo, c’è speranza per tutti, anche per uomini di mezza età che hanno trascorso buona parte dell’adolescenza stesi su un divano, magari davanti ad una serie tv imperdibile. L’età, infatti, non è un fattore centrale nella prevenzione delle malattie delle ossa: segnali di miglioramento della densità ossea sono stati osservati non solo negli adolescenti che praticano sport o frequentano palestre, ma anche in persone di tutte le età.