Bocca secca durante il sonno o appena svegli? Dovreste temere per la salute dei vostri denti.
Uno studio che confronta i livelli di acidità presenti nella bocca di persone che dormono respirando col naso con quelli di altre che riposano “a bocca aperta”, mostra come i secondi siano più esposti ad un maggior deterioramento dei denti.
Un team di odontoiatri dell’Università di Otago, a Dunedin in Nuova Zelanda, ha pubblicato l’indagine sul Journal of Oral Rehabilitation. 10 volontari sono stati “messi a letto” una sera col naso tappato da una clip apposita, e un’altra sera senza; così facendo, i ricercatori hanno potuto misurare il pH nella loro bocca.
La conclusione si è presto presentata davanti ai loro occhi: il valore del pH delle persone che dormono a bocca aperta crolla bruscamente verso valori acidi (da 6.6, il valore medio registrato tra le persone durante la notte, a 3.6, valore acido registrato osservando chi riposa respirando con la bocca), comportando, come detto, un danneggiamento dei denti. Il valore del pH 3.6 è molto più basso di quello minimo sotto il quale i denti cominciano a rovinarsi (pH 5.5).