Le persone con Leucemia Mieloide Cronica, una malattia del sangue un tempo spesso mortale, oggi vivono a lungo grazie a nuove terapie molto efficaci. Per assistere al meglio queste persone è nato il progetto EURICLEA, per la formazione di una nuova figura infermieristica specializzata che possa rispondere ai bisogni dei pazienti.
La Leucemia Mieloide Cronica è una neoplasia caratterizzata da una produzione eccessiva e non regolata di globuli bianchi da parte del midollo osseo. La LMC viene trattata attualmente con farmaci innovativi che consentono di limitarne la progressione. Questi farmaci pur mantenendo sotto controllo la patologia si accompagnano spesso ad effetti collaterali di varia entità.
I pazienti necessitano di supporto quando questi effetti collaterali si presentano. La figura dell’infermiere diviene principale riferimento per la loro segnalazione, gestione e controllo. Gli infermieri forniscono un supporto continuo ai pazienti e alle loro famiglie nel monitoraggio e nell’organizzazione del percorso di cura sia all’interno dei reparti ospedalieri ma anche dopo la dimissione e nel follow-up.
Per questo motivo, nel tempo, è nata l’esigenza di creare una figura professionale specializzata che potesse rispondere ai bisogni dei pazienti attraverso dei percorsi formativi strutturati. Il progetto EURICLEA nasce dalla collaborazione tra la Società Italiana di Ematologia, la Federazione Ipasvi e il Gruppo AIL Pazienti Leucemia Mieloide Cronica ed è realizzato grazie ad un contributo non condizionato dell’Azienda ARIAD Pharmaceuticals.
Nel video:
- Fabrizio Pane
Presidente Società Italiana di Ematologia- Felice Bombaci
Presidente Gruppo AIL Pazienti Leucemia Mieloide Cronica- Barbara Mangiacavalli
Presidente Federazione Ipasvi