OSSA FRAGILI IN GRAVIDANZA

Quando si arriva alle fratture significa che la situazione è veramente compromessa. È fondamentale parlare di terapia dell’osteoporosi ma prima di tutto è necessario parlare di ‘appropriatezza terapeutica‘, perché le terapie ci sono, e sono anche efficaci. Purché prese correttamente e purché prese dalle donne che le devono prendere.

Un’affermazione che potrebbe sembrare scontata ma che, al contrario, nel nostro Paese non lo è affatto. Se si vedono i dati sul consumo di farmaci per l’osteoporosi in Italia si scopre che solo il 24 per cento delle donne fratturate o ad alto rischio segue una terapia e non il cento per cento come sarebbe giusto che fosse. E di questo 24 per cento circa la metà interrompe le cure. Questo significa che ogni 100 donne che devono prendere i farmaci perché sono ad alto rischio solo 12 lo fanno. E poi ci sono le donne trattate ‘occasionalmente’ e cioè per un massimo del 20 per cento di giorni coperti, cosa questa inutile al fine della prevenzione delle fratture.

Le donne devono essere educate e sensibilizzate nei confronti della malattia, devono capire l’importanza della prevenzione e della terapia. La terapia con alendronato e vitamina D è una delle strategie terapeutiche a disposizione del medico per combattere l’osteoporosi. Grazie alla formula due in uno è tra quelle che più si avvicinano alle esigenze della paziente che chiede alla terapia dell’osteoporosi di essere efficace e ‘facile’.Altrimenti, il rischio di abbandono è molto alto. Devono essere trattati tutti i soggetti indicati nella nota 79, per esempio chi ha già subito una frattura da fragilità ossea delle vertebre o del femore, chi segue una cura con cortisonici, le donne in menopausa con una densitometria molto bassa e fattori di rischio elevati.

Nel video:

  • Aida Tamburrino
    Regista Teatrale
  • Giancarlo Isaia
    Presidente Società Italiana Osteoporosi SIOMMMS
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

clipSALUTE il TG di domenica 05 aprile

Articolo Successivo

CALCOLI RENALI, ATTENTI ALLA DIETA VEGANA

Articoli correlati