Il vaccino contro la meningite ha vinto Premio Galeno Italia, il più importante riconoscimento in ambito biomedico e farmacologico.
Un vaccino essenziale per prevenire un’infezione che colpisce bambini e ragazzi ed è difficile da individuare, dato che i sintomi della malattia sono spesso simili a quelli influenzali.
Grazie a questo vaccino, la speranza è che nessuno debba più subire le conseguenze di una malattia tanto aggressiva e subdola come la meningite da meningococco”. Da tempo, infatti, sono disponibili vaccini in grado di proteggere contro i ceppi A, C, Y e W135 della meningite meningococcica, ma fino ad oggi i tradizionali approcci vaccinali non erano riusciti a individuare una soluzione facilmente disponibile contro il meningococco B, responsabile in Italia di oltre 6 casi su 10 di meningite meningococcica.
Anche per questo motivo, su dieci persone che contraggono la malattia, una è destinata a morire, anche se sottoposta a cure adeguate, e altre due rischiano di restare vittime di devastanti disabilità permanenti, quali danni cerebrali, problemi di udito o amputazione di arti.
Il vaccino contro la meningite è prodotto per tutto il mondo da Novartis Vaccini nello stabilimento di Siena ed è frutto della ricerca e della tecnologia italiani
Nel video:
- Rino Rappuoli – Responsabile mondiale Ricerca e Sviluppo di Novartis Vaccines