Una frattura del femore, evento purtroppo frequente tra le persone anziane, oppure qualsiasi altro motivo che costringa a stare a letto anche per pochi giorni, possono essere responsabili di altri problemi di salute. Infatti è sufficiente una sola settimana perché si formino le piaghe da decubito, ulcere provocate dalla pressione, dolorose e che possono richiedere molto tempo per guarire.
Le piaghe si presentano inizialmente con un rossore della pelle, ma se non curate possono diventare sempre più estese e profonde. Per questo motivo le persone costrette a letto, ma anche i loro familiari e il personale sanitario dovrebbero intervenire tempestivamente appena si osserva un rossore nei punti che più facilmente restano a contatto con il letto.
Uno dei fattori che predispongono alla comparsa delle piaghe da decubito è la difficoltà di alimentazione o la carenza di alcuni nutrienti. Al contrario, diversi studi e anche l’esperienza in ospedali e residenze per anziani hanno dimostrato che un trattamento nutrizionale specifico contribuisce a prevenire e molto spesso a curare le piaghe da decubito. In particolare alcuni trattamenti nutrizionali specifici hanno anche un effetto immunoprotettivo, per cui stimolano le difese immunitarie contribuendo alla prevenzione e alla riduzione delle infiammazioni e delle infezioni.
Nel video:
- Carlo Pedrolli
Specialista Medicina Interna – Ospedale S. Chiara – Trento