I nuovi trattamenti sono decisamente superiori per efficacia rispetto ai precedenti trattamenti e di utilizzo più facile.
Esiste un amico-nemico della nostra salute che dobbiamo conoscere meglio.
È il sole, che dà calore, favorisce lo sviluppo delle ossa e ci aiuta a sentirci bene ma che a volte, attraverso i suoi raggi, pu provocare guai anche seri alla pelle. Proprio le radiazioni ultraviolette, da cui bisogna guardarsi anche in inverno sulle piste da sci o durante le vacanze tropicali (periodi in cui si rischiano vere e proprie overdose di raggi) sono infatti responsabili dello sviluppo dei melanomi, la patologia tumorale più grave della pelle la cui incidenza appare in costante aumento anche in Italia. La mutazione genetica di un gruppo di geni, chiamati BRAF, è responsabile di una percentuale significativa di melanomi.
Grazie ai progressi della ricerca oggi contro questo tipo di tumore sono disponibili farmaci che si possono assumere per bocca, decisamente superiori per efficacia rispetto ai precedenti trattamenti e di utilizzo più facile. Uno di questi è dabrafenib, farmaco oggi disponibile anche nel nostro Paese e indicato nel trattamento del melanoma non resecabile chirurgicamente o nella malattia avanzata.
Nel video:
- Giovanna Niero
artista- Giuseppe Recchia
Direttore medico e scientifico GSK- Paola Queirolo
Oncologa Istituto Nazionale Ricerca sul cancro Genova