PROSEGUE LA CAMPAGNA ITINERANTE “NON PERDIAMOCI LA VISTA”

La campagna è dedicata alle maculopatie ed è promossa dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità.
I controlli già effettuati nelle regioni interessate dalla campagna sono più di 2500, mentre le persone che hanno ricevuto materiali informativi sulle maculopatie sono oltre 7500.

Tra le regioni interessate, oltre Lazio e Sicilia, anche la Lombardia. In Lombardia, Lazio e Sicilia la campagna prosegue fino a fine novembre. Tutte le date sul sito www.nonperdiamocilavista.it e tramite il numero verde 800 04 80 80.
A bordo di Unità Mobili Oftalmiche (UMO) i cittadini potranno ricevere informazioni sulle maculopatie e, in particolare, sulla Degenerazione Maculare Legata all’Età ed effettuare un controllo oculistico gratuito.
La degenerazione maculare legata all’età è una malattia progressiva che determina una grave compromissione della visione centrale, indispensabile per tutte quelle attività che richiedono una percezione dettagliata delle immagini, come leggere, guidare, controllare l’ora, riconoscere un volto, e ha quindi un impatto significativo sulla vita di chi ne soffre.
Intercettare il disturbo nelle sue fasi iniziali è la chiave per poter contrastare efficacemente il progredire della malattia.
Le primissime avvisaglie della degenerazione maculare possono manifestarsi con piccole lesioni, dette “drusen”. Una prima diagnosi per accertarne la presenza può essere eseguita attraverso un semplice esame del fondo oculare, ma per definire con maggiore precisione il tipo di maculopatia di cui il soggetto soffre sono necessari esami diagnostici più mirati, come la Tomografia Ottica a Radiazione Coerente (OCT).
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di Euretina (European Society of Retina Specialists), SIR (Società Italiana della Retina), SOU (Società Oftalmologi Universitari), SOI (Società Oftalmologica Italiana), SIMMG (Società Italiana di Medicina Generale), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) e FederAnziani ed è realizzata in collaborazione con Novartis.

Nel video:

  • Stefano Carugo
    Consigliere Regionale Regione Lombardia
  • Fabio Rizzi
    Presidente della III Commissione Sanità Consiglio Regionale Lombardo
  • Massimo Gravaglia
    Assessore all’Economia Regione Lombardia
Total
982
Condivisioni
Articolo Precedente

#5AZIONI PROPONE UNA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE SUL DIABETE

Articolo Successivo

Gravidanza non a rischio: meglio il parto in casa

Articoli correlati