I disturbi della crescita sono alterazioni del normale ritmo di sviluppo di un bambino che colpiscono circa il 3% dei soggetti in età evolutiva. Si tratta di un fenomeno estremamente variabile che dipende da molteplici fattori soprattutto di tipo nutrizionale ed ormonale. In questi casi è fondamentale la terapia sostitutiva con ormone della crescita, che oggi, grazie anche a strumenti di somministrazione innovativi che migliorano l’aderenza alla terapia, è in grado di garantire ancor di più la qualità della vita dei pazienti.
L’ormone della crescita è indispensabile per il normale processo di accrescimento e quando non viene prodotto in quantità sufficiente deve essere assunto attraverso delle iniezioni giornaliere. Il nuovo device SurePalTM usato per la somministrazione della terapia con somatropina ha risultati positivi in termini di aderenza alla terapia e miglioramento della qualità della vita dei pazienti. La terapia sostitutiva disponibile prevede iniezioni sottocutanee giornaliere con una forma sintetica di ormone della crescita.
Il tipo di trattamento non è cambiato nel tempo, ma si è evoluto nella formulazione e migliorato nella somministrazione grazie all’introduzione di devices innovativi. Dall’ormone estrattivo si è passato alle tecniche di DNA ricombinante. Dal 2006, è disponibile anche il farmaco biosimilare, con lo stesso principio attivo (somatropina), comparabile in termini di qualità, sicurezza ed efficacia al farmaco biotecnologico già in commercio
Nel video:
- Laura Perrone
Direttore Clinica Pediatrica Seconda Università di Napoli- Gianni Bona
Direttore Clinica Pediatrica Università del Piemonte Orientale Novara