Le Società scientifiche: vietare le sigarette alle nuove generazioni

Eliminare il fumo di sigaretta. Alcune nazioni hanno già fissato la data: la Nuova Zelanda e l’Irlanda nel 2025, la Scozia nel 2034, la Finlandia nel 2040.

“Entro il 2035 l’Italia potrebbe essere un paese NO SMOKING” spiega Biagio Tinghino, Presidente SITAB-Società Italiana di Tabaccologia “Per farlo alcune società scientifiche stanno elaborando un Manifesto condiviso che verrà portato all’attenzione delle istituzioni nazionali”.

La strategia di “fine corsa”, verrà proposta dall’Associazione italiana di Epidemiologia, dalla SITAB e dalla Società Italiana di Igiene a tutte le associazioni scientifiche interessate, da quelle di oncologia a quelle di cardiologia e di malattie respiratorie. Un manifesto, che oltre che includere tutti gli interventi cui lo Stato italiano si è impegnato sottoscrivendo la Convenzione quadro per il controllo del tabacco, deve includere le altre azioni, quali per esempio:

– aumentare le tasse sulle sigarette

– estendere le aree di divieto di fumo (ad esempio parchi per bambini, automobili in presenza di bambini, strutture sportive etc)

– ridurre il contenuto massimo di nicotina nel tabacco

– adozione di confezioni generiche per i pacchetti di sigarette e di tabacco

– incentivazione della sostituzione delle sigarette con prodotti alternativi meno dannosi, come le sigarette elettroniche

– vietare il tabacco per tutte le generazioni nate successivamente a un dato anno, per esempio il 2005

Le società scientifiche di Sanità Pubblica italiane che sottoscriveranno questo manifesto, chiameranno le istituzioni interessate, il Ministero della salute, il Ministero dell’economia e finanze, il Ministero delle politiche agricole, il Ministero dello sviluppo economico, a un confronto sulla strategia per l’endgame in Italia, e si dichiarano fin d’ora disponibili a ogni collaborazione al fine di una sua rapida definizione.

Total
0
Condivisioni
Articolo Precedente

Diabete, il glucometro lo vuole scegliere la Regione

Articolo Successivo

clipSALUTE il TG di domenica 16 novembre 2014

Articoli correlati