Prevenzione grazie a screening della pressione arteriosa e della Fibrillazione Atriale In occasione della Giornata Mondiale dell’ictus, medici e infermieri dell’Associazione A.L.I.Ce. in piazza per eseguire uno screening della pressione arteriosa e della Fibrillazione Atriale per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e dell’adozione di corretti stili di vita. Ma anche per chiedere un’assistenza tempestiva in caso di ictus, con la diffusione delle stroke unit.
Una delle cause più frequenti dell’ictus cerebrale è rappresentata dalla Fibrillazione Atriale, un’alterazione del ritmo cardiaco che colpisce 1 milione di persone nel nostro Paese e si associa ad un rischio globale di incorrere in un ictus cerebrale 5 volte maggiore rispetto alla popolazione che non soffre di questa patologia. Rischio che aumenta in modo esponenziale con il progredire dell’età, con tutte le conseguenze che ne derivano in termini di mortalità, disabilità ed inevitabilmente costi per il Sistema Sanitario Nazionale. Dei 200 mila casi di ictus mediamente stimati ogni anno in Italia, 30-36 mila sarebbero imputabili alla Fibrillazione Atriale.
Da qui l’iniziativa di A.L.I.Ce. San Carlo Milano di promuovere un’attività di screening, anche per dimostrare come sia semplice e rapido controllare e far emergere eventuali alterazioni del proprio ritmo cardiaco.
“Le iniziative dell’associazione sono prevalentemente orientate all’informazione della popolazione – dichiara la Dottoressa Patrizia Lattuada, Presidente di A.L.I.Ce. Milano San Carlo e Responsabile della Stroke Unit – Alta Intensità di Cure neurologiche dell’Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo di Milano – Come riconoscere l’ictus, quali sono le cure possibili e come prevenirlo, in particolare modificando le proprie abitudini di vita. Questo avviene organizzando a livello micro territoriale incontri di e per “ben essere”. Inoltre, offriamo un supporto psicologico affiancando i pazienti e le loro famiglie nel difficile percorso post ictus”.
PRIMI SINTOMI PER RICONOSCERE L’ICTUS
Nel video:
- Patrizia Lattuada
Responsabile Stroke Unit Ospedale San Carlo Borromeo di Milano- Fabrizio Carletti
Presidente A.L.I.Ce. Lombardia